Michurinsky Prospekt

Il conseguimento di risultati d’eccellenza su opere ed edifici pubblici è da sempre un nostro obiettivo costante per contribuire alla bellezza architettonica in tutti i progetti del mondo.

Location: Mosca, Russia
Anno: 2018
Finiture: verniciatura lamiere con ciclo doppio strato, stampa a plotter grafica customizzata su specialisupporti adatti alla sublimazione.

Riconoscimenti: Architecture Design Award Winner - Awarded Bronze for Good Architecture, Building and Structure Design.

Il design degli interni ed esterni nobilita così i traguardi del famoso biologo russo Ivan Vladimirovič Mičurin attraverso originali pittogrammi floreali. Le pareti esterne con rispettiva grafica generata da pannelli in alluminio rossi e raffiguranti alberi in fiore sono state pretrattate, verniciate a polvere e decorate con speciali film per sublimazione dai nostri gruppi industriali. Il tema del giardino in fiore è stato ripetuto anche nelle sale interne dell’edificio così da accompagnare il viaggiatore con coerenza in una piacevole esperienza estetica.

Step progettuali

Spianatura e taglio lamiere

Decoral® Group dispone in pronta consegna di una vasta gamma di laminati in leghe di alluminio.
Per questo progetto è stato appositamente fornito il servizio di spianatura e taglio laminati per oltre 10 tonnellate di alluminio dalle misure personalizzate: 1250x2300 mm, 1250x2500 mm, 1250x2700 mm, 1250x4050 mm, 1250x5000 mm, 1500x4050 mm, 1500x5000 mm.

taglio lamiere, spianatura e taglio lamiere
pretrattamento lamiere, pretrattamento lamiere per verniciatura

Pretrattamento

Le oltre 800 lamiere hanno subito un processo di pretrattamento e preparazione alla verniciatura a polvere attraverso una prima fase di sgrassaggio del materiale grezzo, una conseguente fase di decapaggio, neutralizzazione e depatinante e infine una fase di cromatazione.

Produzione polvere

Decoral® Group dispone in pronta consegna di una vasta gamma di laminati in leghe di alluminio.
Per questo progetto è stato appositamente fornito il servizio di spianatura e taglio laminati per oltre 10 tonnellate di alluminio dalle misure (mm) personalizzate: 1250x2300, 1250x2500, 1250x2700, 1250x4050, 1250x5000, 1500x4050, 1500x5000.

produzione polvere per verniciatura, produzione polveri per verniciatura
verniciatura lamiere, verniciatura a polvere lamiere

Verniciatura a polvere

Le lamiere pretrattate secondo le norme internazionali Qualicoat sono state verniciate per conferire all’alluminio sia la resistenza agli agenti atmosferici che la base per il successivo processo Decoral®. Per un risultato finale di estrema vivacità dei colori è stato applicato un doppio strato di polvere in due passaggi distinti.

Stampa digitale

Il reparto Decoral® dedicato alla realizzazione e stampa a plotter di immagini personalizzate per la sublimazione ha permesso di concretizzare la grafica progettata ad hoc per questo progetto.
In sinergia con la committenza sono state realizzate oltre 800 diverse immagini per un totale di 6000 metri lineari di stampa per la decorazione.

stampa digitale, stampa digitale per sublimazione
decorazione lamiere, sublimazione immagini su lamiere

Decorazione e consegna

Grazie al processo fisico della sublimazione le superfici in alluminio precedentemente verniciate vengono nobilitate attraverso le immagini stampate.
La fase finale, infatti, consiste nel trasferimento degli inchiostri per sublimazione sulle lamiere alla temperatura di 200°C attraverso l’utilizzo degli impianti di decorazione Decoral®.

decoral group small


© Decoral System srl 2022
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts