Domus Lascaris

Torino spinge l'Italia verso l'ecosostenibilità in architettura
con il progetto Domus Lascaris

Home › Torino spinge l'Italia verso l'ecosostenibilità in architettura con il progetto Domus Lascaris

domus lascaris torino, facciata con frangisole verniciati corten, facciata architettura moderna

Un cannocchiale di luce a Domus Lascaris, Torino

L’immagine di una palazzina razionalista risalente alla metà del Novecento lascia il posto ad un condominio di lusso dal tratto moderno ed elegante. Vi presentiamo Domus Lascaris, la ridefinizione del modernismo del XXI secolo.

Ci troviamo a due passi da Piazza Solferino e Piazza San Carlo nel pieno centro di Torino, una delle città che maggiormente sta investendo su una migliore e piena ecosostenibilità degli edifici e degli spazi.

Domus Lascaris si configura come un ottimo esempio del nuovo spirito ecosostenibile della “Città dei Tauri”. È il risultato della trasformazione di una palazzina razionalista per edifici risalente alla metà del Novecento in un condominio di lusso dalle eleganti linee contemporanee.

“Domus Lascaris è il nuovo traguardo del lavoro di innovazione dell’abitare nel centro di Torino, incominciato nel 2013 con l’inaugurazione di The Number6. Il nostro obiettivo è contribuire al processo di trasformazione del centro della città in un luogo più sostenibile, abitato e a misura di vita e di una società contemporanea sviluppata e virtuosa. Allo stesso tempo, in continuità con la nostra filosofia, anche gli spazi comuni di Lascaris saranno occasione di socialità e incontro, attraverso l’arte, la cultura e il wellness”.

Piero Boffa, fondatore Gruppo Building

Il capolavoro in numeri

Uno tra gli obiettivi principali del progetto è stato ridurre al minimo l’impatto ambientale della nuova casa e puntare al massimo contenimento dei consumi grazie all’alta classe energetica ottenuta dalle diverse unità abitative con controllo domotico di ultima generazione..

Il complesso della domus ospita 11 appartamenti (la maggior parte già venduti ancora prima della partenza effettiva dei lavori di ristrutturazione) che spaziano dai 127 mq ai 247 mq. A completamento dell’opera si aggiungono due superattici rispettivamente di 423 mq e 531 mq.

Il cannocchiale di luce attraverso le finiture a polvere VOC free effetto rame per alluminio

La superficie esterna della struttura è l’elemento iconico e distintivo del progetto.

Ad ulteriore conferma dell’altro livello di ecosostenibilità raggiunto da Gruppo Building troviamo le finestre frangisole pieghevoli in alluminio verniciate con le nostre polveri ecosostenibili Decoral VOC free (finitura effetto rame), preventivamente impreziosite da texture ottenute con la foratura di piccoli elementi triangolari sulla superficie.

La luce del sole che filtra attraverso le finestre frangisole e le specchiature forma un inedito cannocchiale di luce all’interno delle abitazioni. Si alternano poi ai frangisole le imbotti geometriche a sbalzo in alluminio, anche queste verniciate a polvere con lo stesso punto di colore ed effetto superficiale delle persiane, per un’autentica e coerente omogeneità del colore tra le diverse componenti metalliche che ne accresce ancor di più il valore architettonico della realizzazione.

Immagini relative a Domus Lascaris, Torino

Abitare tra arte e wellness

Ecosostenibilità sì, ma non solo. È stata allestita all’interno della struttura una galleria d’arte accessibile a qualunque visitatore ed agli inquilini è stato riservato un grande spazio wellness interno ed esterno con piscina, spa, palestra ed area fitness.

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

domus lascaris torino, facciata con frangisole verniciati corten, facciata architettura moderna

Dove visitare Domus Lascaris a Torino?

Se hai in programma un viaggio a Torino, ti consigliamo di non perdere la visita di alcuni minuti a questo edificio. Potrai scoprire a cosa si è spinta l’evoluzione dell’architettura del XXI secolo e visitare la galleria d’arte con accesso libero al pubblico.

Troverai Domus Lascaris al civico 7 di via Lascaris, all’angolo tra Via Lascaris e Via Francesco Dellala a Torino.


Facci sapere poi cosa ne pensi, un tuo feedback per noi è sempre importante!

Perché scegliere le finiture Decoral?

Le nostre finiture per alluminio e metalli sono VOC free, certificate e conformi alle richieste dei CAM. Per questo motivo possono essere inserite all’interno dei capitolati per le gare d’appalto delle opere pubbliche e senza dover rinunciare all’ampia gamma di decorazioni disponibili o personalizzate. CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

domus lascaris torino, facciata architettura moderna, facciata con frangisole verniciati corten

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

decoral group small


© Decoral System srl 2020
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts