Città del Sole

Il complesso residenziale di Città del Sole nasce dalla volontà del Comune di Roma di riqualificare un deposito di autobus dell’ATAC dismesso che sorgeva nella zona periferica di Roma, posizionato verso il nuovo Viale della Stazione Tiburtina.

L’obiettivo dello studio Labics è stato quello di creare un nuovo centro per la comunità locale con un’identità debole ma con un buon potenziale di crescita grazie alla sua posizione strategica e diretta con il centro della Capitale. La struttura, oggi, si sposa in armonia con il contesto esterno e integra una miscela di luoghi destinati agli uffici, spazi commerciali e unità abitative.

La costruzione si sviluppa attraverso tre edifici che si stagliano sopra un’area destinata ad uso pubblico: la prima contenente uffici, e i restanti due destinati ad uso residenziale posti in contrasto con il primo grazie alla forma e al trattamento esterno.

La prima è una torre che si compone di appartamenti dalle piccole e medie dimensioni, parzialmente chiusi da una brise soleil in vetro orizzontale. Il secondo edificio denominato Villa comprende lussuosi appartamenti duplex rivestiti all’esterno con pannelli in alluminio verniciati a polvere con colore RAL 9010 classe 2. Grazie alla loro flessibilità i pannelli offrono un’ottimale protezione solare e contribuiscono al valore estetico architetturale generando ad ogni movimento una combinazione giocosa di luci, ombre e colori.

Location: Roma
Anno: 2008
Finiture: 9010 opaco classe 2

Architetti: Labics Architetti

decoral group small


© Decoral System srl 2019
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts

Search