Palazzo Nuovo

L' Università degli Studi di Torino ha impostato la propria politica e pianificazione energetica sulla base di criteri generali che privilegiano il contenimento dei consumi e l'utilizzo di fonti alternative.
L'intervento su Palazzo Nuovo si inserisce nell'ambito delle opere strategiche dell'Ateneo e della Città di Torino sia in considerazione della forte visibilità dell'edificio sia dal punto di vista dei contenuti tecnologici. Palazzo Nuovo rappresenta l'edificio pubblico degli anni dell'energia a basso costo, caratterizzato dall'involucro a basse prestazioni, ma è anche un edificio fortemente visibile ed oggi poco apprezzato da utenti e cittadinanza, collocato in una posizione centrale e di rappresentanza.
La trasformazione in edificio ecocompatibile deve essere assunta come un'azione dal forte valore simbolico e di visibilità immediata, essendo anche tecnologicamente fattibile ed anzi facilitata dalla originaria costruzione in acciaio.

L'intervento ha unito la riqualificazione dell'architettura, il miglioramento energetico, la visibilità pubblica e strategica urbana, su un edificio che per il suo ruolo urbano e la sua destinazione d'uso può facilmente incarnare il cambiamento e l'innovazione.
La trasformazione ha visto l'impiego di tecnologie per il risparmio energetico e la produzione di energia attraverso l'utilizzo di fonti eco-compatibili (installazione di pannelli solari termici, tetti a giardino, coperture e facciate fotovoltaiche oltre a un sistema di recupero delle acque piovane).

La realizzazione di una facciata a "doppia pelle" in alluminio a taglio termico con tende frangisole integrate ha consentito di ammodernare il prospetto dell’edificio salvaguardando la struttura originaria del plesso universitario, in questo aspetto Decoral Group ha ricoperto un ruolo determinante con la verniciatura a polvere delle cellule di facciata, rispondendo alla perfezione alle indicazioni estetiche dei progettisti.

Location: Torino, Italia
Anno: 2013

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search