Ospedale San Raffaele

C’è un iceberg a Milano
Ospedale San Raffaele, Milano

Home › C’è un iceberg a Milano: Ospedale San Raffaele, Milano

ospedale san raffaele, progetto iceberg milano

Tecnologia ed estetica al servizio della vita

Si è concluso il progetto del nuovo padiglione dell’Ospedale San Raffaele a Milano firmato dallo Studio Mario Cucinella Architects. 36.000 mq distribuiti su 8 piani per il pronto soccorso, 20 sale operatorie e 300 posti letto: questi i numeri di un progetto all’apice dell’ecosostenibilità per cui abbiamo avuto il piacere di collaborare insieme ad AZA Corp, gruppo leader specializzato nella progettazione e installazione di facciate per edifici.

Semplicemente iceberg

L’elemento più puro al mondo per antonomasia. Una montagna di ghiaccio incontaminata tanto affascinante quanto fragile, simbolo di un ecosistema delicato, a rischio e da proteggere.
Sono questi i pretesti progettuali da cui prende forma un’architettura fondata sui principi di un’ecosostenibilità più consapevole ed evolutiva.

Vetro e piastre bianche in marmo e alluminio verniciato a polvere VOC free si strutturano vicendevolmente per comporre la facciata esterna dell’edificio. Uno slancio imponente verso il cielo fino a formare la trasposizione architetturale di un iceberg pulito e lineare.

Il nuovo edificio si compone di due elementi complementari:

  1. la piastra tecnica che ospiterà le funzioni ospedaliere di pronto soccorso
  2. la torre con i reparti di degenza e gli ambulatori.

La gestione oculata degli spazi e lo sfruttamento massimo della luce naturale rendono questo progetto l’archetipo di un nuovo nodo funzionale attorno al quale ruota l’intera attività all’avanguardia del San Raffaele.

“Un oggetto semplice, pulito. Come un pezzo di ghiaccio, uno spartito musicale di Keith Jarrett”.

Mario Cucinella - Mario Cuccinella Architects

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

ospedale san raffaele, progetto iceberg milano

Materiali ecosostenibili mangia smog

L’innovazione tecnologica ha permesso di ottenere risultati estremamente ambiziosi in termini di applicazione dei materiali da costruzione per questa imponente realizzazione.

Oltre 5.000 mq di superfici trattate con resine antibatteriche, supporti in alluminio provenienti nella maggior parte da fonti riciclabili, vernici a polvere ecosostenibili e VOC free a zero emissione di sostanze nocive nell’aria capaci di ridurre l’anidride carbonica nell’aria.

Ma non è tutto, verranno utilizzate anche plastiche riciclate per maniglie e componenti delle porte, illuminazione a LED di ultima generazione e tubature dei sanitari che permetteranno di ottenere un notevole risparmio di uso dell’acqua potabile.

Immagini relative all'Ospedale San Raffaele di Milano

L’impegno di Decoral all’insegna dell’ecosostenibilità e del benessere delle persone

La scelta di materiali consoni a strutture ospedaliere, pubbliche e RSA ci ha portati soprattutto negli ultimi anni a formulare soluzioni che possano contribuire concretamente a salvaguardare il pianeta e la salute delle persone.

Criteri ambientali minimi (CAM) e finiture ecosostenibili VOC free sono divenuti negli ultimi anni per noi di Decoral® i pilastri su cui fondare l’offerta e lo sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati nel campo della verniciatura a polvere e della sublimazione.

Il nostro contributo nel progetto

  • Verniciatura Industriale Veneta ha verniciato tutti i profili estrusi di facciata e di finitura di colore RAL 7039 e verniciato tutti gli elementi riportati in alluminio esterni (pale frangisole) in bianco RAL 9016
  • Lamex ha fornito tutte le lamiere di finitura del cantiere (raccordi interni facciata fabbricato – elementi di coronamento e chiusura a piano terra – lamiere di raccordo nelle facciate ventilate in composito)

Come raggiungere l' Ospedale San Raffaele di Milano?

Perché scegliere le finiture Decoral?

Le nostre finiture per alluminio e metalli sono VOC free, certificate e conformi alle richieste dei CAM. Per questo motivo possono essere inserite all’interno dei capitolati per le gare d’appalto delle opere pubbliche e senza dover rinunciare all’ampia gamma di decorazioni disponibili o personalizzate. CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

progetto iceberg milano, ospedale san raffaele milano

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

decoral group small


© Decoral System srl 2020
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts