Les Docks

Il progetto dell’edificio dei Docks di Marsiglia si presenta come una innovativa modalità di recupero di un edificio storico e della sua messa in valore in chiave contemporanea.
Il progetto, ideato dallo Studio di progettazione italiano 5+1AA degli architetti Alfonso Femia e Gianluca Peluffo, ha previsto la riqualificazione degli spazi al piano terra, delle corti e dei piani interrati per una superficie totale di 21.650 metri quadri.

L’immobile, si trova sulla linea di demarcazione tra il mare e la città, e a seguito dell’intervento di riqualificazione oggi ospita negozi di artigianato marsigliese e regionale. Il progetto per la sua perfetta realizzazione ha previsto un giusto mix di capacità progettuale, strutturale e impiantistica commiste all’arte applicata e alle scienze economiche.

L’opera per la sua peculiarità progettuale ha ottenuto importanti riconoscimenti tra cui il premio come miglior centro commerciale ai MIPIM Awards 2016.
Il progetto dei Docks di Marsiglia, innovativo dunque nel concept oltre che nell’architettura, ridefinisce le quattro corti in aree commerciali, artistiche e culturali che si estendono dall’interno verso le due piazze esterne e le due vie adiacenti, creando così quattro pause all’interno di un percorso trasversale. L’elemento fortemente caratterizzante del progetto è la facciata nord dell’edificio, un elemento metallico su cui sono state vergate 30.709 lettere tratte da testi selezionati dai progettisti.

Decoral® Group si è occupato della verniciatura delle lettere costituenti questa particolare facciata, contribuendo a donare al progetto un gusto estetico e un armonia architettonica che viene esaltata nella notte quando le texture metalliche vengono retroilluminate.

L’edificio dei Docks, rappresenta l’espressione di originalità grazie alla capacità di innescare dinamismo nella fruizione delle diverse parti che ne costituiscono l’insieme architettonico.

Location: Marsiglia, Francia
Anno: 2015
Finiture: verniciatura a polvere

Progettista: 5+1AA Alfonso Femia, Gianluca Peluffo - Agenzia di Architettura srl

decoral group small


© Decoral System srl 2019
P.IVA IT03062260231

Green vision

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts

Search