Fondazione MAST

Fondazione MAST Bologna:
arte e sostenibilità all'unisono

Home › Fondazione MAST Bologna: arte e sostenibilità all'unisono.

vista frontale con rampe parallele esterne per accesso museo

La Fondazione MAST (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) è un'istituzione internazionale culturale nata per favorire lo sviluppo della creatività e imprenditorialità nei giovani. MAST si configura come un ponte tra impresa e comunità sociale dove le attività e i servizi offerti al pubblico si basano sui principi della tecnologia, arte e innovazione con lo scopo di sviluppare idee e dare vita a nuove connessioni e opportunità d’impresa.

Il progetto architettonico

Inaugurato ad ottobre 2013 a Bologna, l’edificio è stato progettato con l’obiettivo di rappresentare al meglio la funzione della fondazione ovvero incrociare attività pubbliche, aziendali e sociali con la cultura, la formazione e la scienza tecnologica.

Il progetto vincente è stato quello presentato dallo studio Labics di Roma e ritrae per integrazione costruttiva i valori della fondazione e la sua espressività. Ne è un esempio molto chiaro la scelta di coniugare architettura e opere d’arte sia all’interno che all’esterno della struttura.

Gli snodi della struttura architettonica rappresentano i diversi percorsi conoscitivi offerti dal MAST, l’imponenza della struttura unita al rivestimento in lastre di vetro delle pareti esterne riporta l’attenzione all’etereo delle infinite possibilità della conoscenza. L’edificio nel complesso si presenta con sfumature cromatiche dal grigio del cemento in vista e delle facciate vetrate poste in contrasto alla variante cromatica di frangisole e listelli.

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

vista frontale con rampe parallele esterne per accesso museo

La vista frontale

La vista frontale si presenta con importanti rampe parallele d’accesso esterne che convogliano verso l’articolazione dei diversi blocchi a geometria lineare degli edifici posti vicendevolmente in connessione.

old grey beam marco suvero bologna

“Old Grey Beam" di Marco Suvero

Il ponte di collegamento interno-esterno è rappresentato dalla scultura di Mark di Suvero dal titolo “Old Grey Beam", un intreccio di quattro travi in acciaio annodate di colore rosso.

L’importanza dei materiali in architettura edilizia

Con il passare del tempo, l’interesse verso materiali ecosostenibili e che contribuiscono a migliorare e proteggere la salute delle persone è cresciuto notevolmente. L’introduzione dei CAM negli appalti della pubblica amministrazione è l’esempio più chiaro di questa nuova strada orientata a concretizzare i principali ideali di ecosostenibilità.

Un esempio specifico è dato dal fatto che per partecipare alle gare d’appalto della Pubblica Amministrazione, dal 2016 è sempre richiesto di rispettare i criteri minimi ambientali e di specificare le informazioni sulla quantità di emissione di composti organici nell’aria dai prodotti utilizzati in edilizia.

Se sei interessato ad approfondire, all’interno della pagina "Criteri Ambientali Minimi" troverai maggiori informazioni in merito.

Immagini relative alla Fondazione Mast di Bologna

Il valore della verniciatura a polvere
nelle nuove finiture VOC free Decoral®

Scegliere la verniciatura a polvere per decorare gli elementi metallici come frangisole, profili d’infissi o porzioni di facciata significa utilizzare prodotti che non emettono sostanze organiche nocive nell’aria.

Questo tipo di finiture possono essere certificate da specifici enti internazionali (visita la pagina protocolli ambientali per saperne di più) quando nelle opere sono coinvolti enti pubblici o privati e pubbliche amministrazioni o quando il progetto necessita di una classificazione di sostenibilità internazionale come LEED®, BREEAM® o WELL®.

Nel progetto MAST di Bologna ci è stata richiesta l’applicazione con verniciatura a polvere della finitura RAL 9006 “Alluminio Brillante” classe 2 per le componenti metalliche esterne. Una scelta che unisce gusto estetico, scelta progettuale, complementarietà con gli altri materiali utilizzati nella costruzione, altissima durabilità all’esterno e prodotti che contribuiscono a migliorare gli spazi di vita delle persone poiché VOC free.

Dove poter visitare la Fondazione Mast di Bologna?

Perché scegliere le finiture Decoral?

Le nostre finiture per alluminio e metalli sono VOC free, certificate e conformi alle richieste dei CAM. Per questo motivo possono essere inserite all’interno dei capitolati per le gare d’appalto delle opere pubbliche e senza dover rinunciare all’ampia gamma di decorazioni disponibili o personalizzate. CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.

vista-frontale-con-rampe-parallele-esterne-per-accesso-museo.jpg

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

decoral group small


© Decoral System srl 2020
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts