Campus Einaudi Università di Torino

L’edificio progettato da Forster + Partners, sede del nuovo campus universitario delle facoltà di Giurisprudenza e Scienze politiche, intitolato a Luigi Einaudi, è situato lungo il fiume Dora, alle spalle della Mole Antonelliana.
Questo nuovo complesso ha come caratteristica principale un involucro costituito da sinuose facciate curvilinee di vetro e metallo, in colorazioni grigio chiaro, che donano all’intervento un’architettura moderna che ben si integra nel contesto urbano.
L’elemento distintivo del progetto sono le facciate a nastro , costituite da cellule orizzontali vetrate, in alternanza a pannelli spandrel marcapiano in metallo ondulato, realizzate ad hoc, sulla base del progetto architettonico
Il progetto è stato pensato e realizzato con elementi a cellule pannellate e vetrate completamente prefabbricati in officina, limitando quanto più possibile le operazioni di cantiere, con l’intento di velocizzare il programma di posa e allo stesso tempo di salvaguardare la qualità dell’intervento.
La sezione tipica di facciata prevede pannelli a marcapiano prefabbricati lunghi 4 m e alti 2,40 m e un nastro vetrato orizzontale a cellula, costituito da tre specchiature con vetri incollati con tecnologia a silicone strutturale.

Decoral Group si è occupato della verniciatura a polvere delle partizioni metalliche in alluminio realizzando una finitura 8014 in classe 1.

Location: Torino, Italia
Anno: 2013
Finiture: 8014 classe 1

Progettista: Foster Partners

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search