Torre Europarco

Torre Europarco con i suoi 120 metri d’altezza è il più alto edificio della Capitale e si sviluppa all’interno degli 805.000 m3 dell’Europarco Business Park.

Tre anni il tempo di realizzazione, dal 2009 fino all’inaugurazione del 2013. La torre è l’immagine moderna di una città icona della storia di tutti i tempi che sta sviluppando, attrezzando e rimodernando le aree periferiche in linea con l’architettura delle altre principali capitali europee.

Il complesso si sviluppa nel quartiere dell’EUR-Castellaccio, complesso centro d’affari moderno dove si svolgono le principali funzioni di trading e business paragonabili a quelle della City londinese o della Defénse parigina.

Attualmente la torre ospita gli uffici dell’ente territoriale Città metropolitana di Roma Capitale e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio.

La struttura intelaiata è sismo resistente ed è composta da elementi misti in acciaio e calcestruzzo. La cura del design e della parte estetica si fa notare grazie al peculiare attacco a terra concepito come guscio continuo di colore bianco opaco in lamiera di alluminio verniciato a polvere di colore bianco opaco.

A completamento dell’architettura, insieme alle diverse vetrate a cellule assemblate autoportanti, i frangisole ordinati nelle quattro facciate con posizione diversa in base all’inclinazione dei raggi solari si alternano con pannelli opachi metallici verniciati a polvere con finitura 9010 classe 2.

Questi particolari elementi architettonici contribuiscono a enfatizzare la verticalità dell’edificio e ne potenziano l’innovativo livello tecnologico orientato al risparmio energetico in ottica di costruire edifici sempre più ecosostenibili e in sintonia con l’ambiente circostante.

Location: Roma, Italia
Anno: 2013
Finiture: 9010 opaco classe 2

Progettista: Studio Transit

decoral group small


© Decoral System srl 2019
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts

Search