Torre Allianz Isozaki

La Torre Allianz è stata progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei, nell’ambito del programma di riqualificazione del polo urbano della Fiera di Milano voluto da CityLife. Il nuovo quartier generale della società di assicurazioni tedesca Allianz, è il primo dei tre grattacieli ad essere stato completato nella nuova area di sviluppo di Milano.
La torre è alta 207 m ed è distribuita su 50 piani, ospita fino a 4.000 persone, per un totale di quarantasei piani a uffici, tre tecnici e una hall a tripla altezza che raccorda lo sbarco a terra della Linea 5 della metropolitana con la quota sopraelevata della piazza centrale di City Life.
Con l’obiettivo di garantire concetti di verticalità e di tensione verso l’alto si è deciso di applicare un sistema modulare, ripetibile all’infinito, senza soluzioni di continuità.
Le facciate sono caratterizzate da pannelli in vetro curvato a freddo che creano le grandi curvature dei moduli. Questa soluzione è stata ottenuta attraverso delle tecniche di cold-bending, ovvero di piegatura a freddo del vetro solo attraverso il suo incollaggio ai montanti in alluminio con un lato ricurvo”.
Le facciate principali, in alluminio e vetro, coprono una superficie di quasi 24.000 m2e sono composte da un totale di circa 4.500 elementi indipendenti a “cellula” che hanno consentito un montaggio stremamente veloce di elementi modulari prefabbricati in officina.

Decoral Group si è occupato della verniciatura a polvere delle partizioni di facciata metalliche in alluminio realizzando la finitura VIV 7035 opaco in classe 2. L’edificio è stato certificato a livello GOLD secondo sistema di rating LEED 2009 for Core & Shell.

Location: CityLife Milano, Italia
Anno: 2015
Finiture: 7035 opaco classe 2

Progettista: Arata Isozaki e Andrea Maffei

Riconoscimenti: Best Tall Building Europe 2016 Finalist, CTBUH Awards 2016, Certificata Leed Gold

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search