Divisioni Decoral

R.S.A. LANZO TORINESE

R.S.A. Lanzo Torinese: la riconversione di un edificio storico

Vincitore di The Plan Award 2019, il collegio Lanzo Torinese progettato dallo Studio PICCO rappresenta la sapiente riconversione di un edificio storico abbandonato in una moderna residenza sanitaria in linea con le nuove esigenze sociali contemporanee: offrire idonea ospitalità e assistenza alla fascia anziana in crescita che decide di vivere in piena autonomia con un nuovo modello di servizio sanitario che garantisce un’adeguata tranquillità in un contesto residenziale senior.

L’esistenza storica dell’edificio

L’esistenza storica dell’edificio è stata valorizzata attraverso addizioni contemporanee che riconfermano le caratteristiche storiche principali. I materiali scelti per la ristrutturazione sono di ultima generazione e frutto dell’evoluzione tecnologica (tra queste la verniciatura delle finiture superficiali in polvere delle parti metalliche) per mettere in pratica la volontà di nobilitare il complesso storico attraverso una piena compatibilità in linea con i nuovi criteri ambientali ad impatto zero e VOC free (bassa emissione di composti organici volatili).

La sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale diventa a questo punto fondamentale per guidare il progettista verso una rigenerazione urbana consapevole. La riqualificazione degli spazi dona una nuova identità agli edifici storici senza dimenticare la tradizione a scapito dell’innovazione.

Credits: MARCO MANGIALARDI

Location: Lanzo Torinese, Torino, Italia
Anno: 2019
Finiture: 9006 lucido
Architetti: PICCO architetti arch. Cristiano Picco coll. arch. Federica Gomiero
Design Team: Cristiano Picco Federica Gomiero

Credits: FABIO OGGERO

Credits: FABIO OGGERO

Credits: FABIO OGGERO

Customizzazione estetica progettuale

A supporto del progetto, la tecnologia Decoral® ha contribuito a concretizzare la volontà estetica del progettista attraverso l’impiego di finiture sostenibili innovative e certificate.

La sperimentazione della customizzazione nella scelta di colori che potessero essere inseriti nella partizione delle facciate, dei serramenti e degli elementi metallici in un contesto che doveva riprendere le tonalità delle cromie storiche antecedenti è risultata centrale per garantire un risultato finale di pregio e che potesse garantire la piena versatilità, ecosostenibilità e personalizzazione desiderata.

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts