Spark One e Two

spark one, spark two, milano, verniciatura alluminio, decoral, certificazione leed, certificazione well

Gli edifici Spark One e Two sorgono nel quartiere Rogoredo-Santa Giulia e hanno ottenuto le certificazioni LEED e WELL. Decoral ha contribuito ai progetti con la verniciatura dei serramenti

Dall’inglese “Spark”, intesa come “scintilla” per la riqualificazione di un’area, ispirandosi ai concetti di comunità, sostenibilità, efficienza e partecipazione. I due edifici Spark One e Two, inaugurati di recente nel quartiere Rogoredo Santa Giulia, a Milano, ospitano residenze, uffici e negozi. La vicinanza all’omonima stazione ferroviaria li rende particolarmente attrattivi per chi è alla ricerca di uno spazio collegato al resto della città, e per chi aspira a vivere in un edificio che possa offrire le migliori condizioni di comfort abitativo.

Richiedi maggiori informazioni

Location: Milano

Anno completamento lavori: 2022

Progettista: Progetto CMR

Finiture: Grigio RAL 7004, RAL 7047; Nero RAL 9005

Applicatore: Verniciatura Industriale Veneta

Spark One e Two, edifici certificati LEED e WELL

Grazie ai materiali utilizzati, tra cui le finiture prodotte da Decoral, i due edifici hanno ottenuto le certificazioni LEED e WELL, relative alla qualità dell’aria degli ambienti, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni di CO2, ma anche la quantità di luce negli ambienti e il livello di insonorizzazione.

La certificazione LEED, nello specifico, considera e riconosce crediti per ciascuna voce relativa al risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito.  

La certificazione WELL, invece, valuta la qualità dell’aria interna all’edificio, la qualità dell’acqua destinata al consumo, l’adozione di eventuali comportamenti alimentari sani, l’utilizzo della luce naturale, il comfort termico e acustico, l’utilizzo di materiali sostenibili e riciclabili, locali e con bassi emissioni in ambiente, la connessione con luoghi di svago e legati alla natura, la facilitazione della vita sociale.

Anche qui i crediti accumulati concorrono al punteggio finale, così suddiviso:

- Silver (50 - 59 punti);

- Gold (60 – 79 punti) ;

- Platinum (>80 punti).

Il nostro video con drone

Le nostre riprese aeree sul quartiere di Rogoredo Santa Giulia, a Milano. In primo piano gli edifici Spark One e Two, a pochi passi dalla sede di Sky.

L’intervento di Decoral

Gruppo Decoral ha contribuito all’opera, firmata da Progetto CMR, con la verniciatura dei serramenti. I colori utilizzati sono due grigi RAL 7004 e RAL 7047, e un nero RAL 9005. Le finiture realizzate sono VOC free, sigla che identifica un prodotto che non emette composti volatili organici negli ambienti interni. Ciò garantisce elevati standard di qualità dell’aria e ha contribuito al raggiungimento della certificazione LEED.

spark one, decoral, verniciatura serramenti, verniciatura industriale veneta, spark two, milano, certificazione LEED e WELL
spark one, decoral, verniciatura serramenti, verniciatura industriale veneta, spark two, milano, certificazione LEED e WELL, rogoredo santa giulia

Gli edifici Spark One e Two

La “scintilla” numero uno ha una struttura portante di tipo tradizionale: colonne in cemento armato e, dal primo all’ottavo piano, solai in calcestruzzo cementizio armato post-tesi con trefoli tesati; all’ultimo livello il solaio è invece realizzato in lamiera grecata. Il blocco ascensori è sostenuto da una struttura metallica indipendente. Due i piani interrati, che ospiteranno l’autorimessa, i locali tecnici e la cabina di trasformazione.

Per quanto riguarda la composizione degli spazi, il piano terra dello Spark One si presenta con otto unità retail, mentre al primo la destinazione è divisa a metà tra uffici e caffetteria a uso dei dipendenti. Gli uffici, che si svilupperanno dal secondo all’ottavo piano, sono di tipo chiuso.

Per Spark Two, al primo piano è previsto il ristorante a uso interno, mentre gli uffici di Saipem si sviluppano dal secondo al quinto livello; per i successivi tre piani sono previsti altri tenant.

Gallery

Come arrivare a Spark One e Two?

Altri progetti che possono interessarti

nuvola lavazza, torino

Nuvola Lavazza

Torino, 2018

decoral group small


© Decoral System srl 2022
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts