Lingotto Torino

lingotto torino, verniciatura a polvere, decoral, verniciatura industriale veneta, antico bistrot, andalusia

Edificio simbolo della Fiat a Torino, il Lingotto oggi ospita diversi spazi, tra cui un Centro Congressi. Nell’ambito di una recente riqualificazione, Decoral si è occupata della verniciatura dei dogati del soffitto e dei profilati utilizzati per le insegne

Ex fabbrica automobilistica della Fiat, poi ristrutturata da Renzo Piano, e oggi rimessa a nuovo grazie anche al contributo di Decoral. Il Lingotto di Torino è un luogo simbolo per la città di Torino e oggi ospita il Centro Congressi, da non confondere con il vicino spazio fieristico Lingotto Fiere.

Nel 2022 è stata realizzata una parte degli interventi, ancora in corso, relativi ai vani di accesso alla galleria commerciale e al polo uffici Lingotto. 

Il Lingotto di Torino oggi ospita un centro esposizioni, un centro congressi, un auditorium, due hotel, un centro servizi, vari uffici direzionali, un’area dedicata interamente allo shopping, con negozi, bar, ristoranti e cinema.

Richiedi informazioni su finiture e verniciatura a polvere VOC Free:

vista frontale con rampe parallele esterne per accesso museo

Le finiture su alluminio Decoral

I colori scelti per il progetto ricordano quelli dell’edificio originario: l’Andalusia e l’Antico Bistrot. Si tratta di due colorazioni che tendono rispettivamente alle tonalità del corten e del bronzo.

Location: Torino

Anno completamento lavori: 2022

Finiture: Antico Bistrot, Andalusia

Lamiere: Lamex

Applicatore: Verniciatura Industriale Veneta

La storia del Lingotto di Torino

Avviato agli esordi della Prima Guerra Mondiale, nel 1915, completato nella Seconda (1930) e bombardato a più riprese tra il 1940 e il 1944. La storia del Lingotto di Torino non è di certo delle più tranquille, ma la memoria storica comune lo ricorda in particolare per essere stato il luogo simbolo della Fiat, che qui ci fece il suo stabilimento.

Progettato secondo principi di organizzazione del lavoro con al centro la funzionalità produttiva, e realizzato con tecniche di costruzione molto innovative, secondo il modello di analoghi stabilimenti dell’epoca, il Lingotto di Torino continuò ad essere il fulcro delle attività della Fiat fino al 1982.

lingotto torino, storia
lingotto, torino, storia, decoral

Nel 1985 l’architetto Renzo Piano fu impegnato nella ristrutturazione dello stabile, rimasto dismesso, per dare vita a un centro esposizioni, un centro congressi, un auditorium, due hotel, un centro servizi, vari uffici direzionali, un’area dedicata interamente allo shopping, con negozi, bar, ristoranti e cinema. Simbolo di questa ristrutturazione è la cosiddetta “Bolla”, una sala riunioni panoramica da 25 posti, realizzata in acciaio e cristallo, con vista sulle Alpi e sulla pista parabolica del Lingotto.

L’intervento di Decoral

Gruppo Decoral ha contribuito allo sviluppo del progetto con la verniciatura dei vani di accesso a cui sono stati applicati degli estrusi in alluminio con finitura Andalusia, mentre per seguire l’andamento del soffitto è stata applicata una soluzione di dogati pressopiegati con finuture Antico Bistrot.

Queste colorazioni sono equivalenti rispettivamente ad un effetto corten e a un color bronzato e sono inserite nella collezione New Urban Design.

lingotto torino, decoral
lingotto torino, decoral, verniciatura

Come arrivare a Lingotto Torino?

Altri progetti che possono interessarti

nuvola lavazza, torino

Nuvola Lavazza

Torino, 2018

decoral group small


© Decoral System srl 2022
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts