Stabilimento Aurora

Officina della Scrittura è il primo museo al mondo dedicato al Segno, attraverso un grande progetto che testimonia la nascita e l’evoluzione di un’invenzione straordinaria, quella della comunicazione non orale.
L’Officina della Scrittura fa parte di un complesso edilizio con una storia millenaria alle spalle, nell’area dell’antica Abbadia di Stura. Al nucleo più antico della costruzione, costituito dal campanile, dal chiostro e dalle absidi della chiesa, si affiancano oggi le stratificazioni dei secoli successivi.

La ristrutturazione per la realizzazione del museo, ha riguardato una porzione di circa 2500 mq, è durata circa 24 mesi e ha radicalmente reiventato gli spazi interni al fine di creare un percorso museale multimediale all’interno delle singole sale della struttura.

Per la parte esterna il progettista ha mantenuto l’intervento molto conservativo e la sostituzione dei vecchi serramenti con serramenti di ultima generazione in alluminio a taglio termico ha coinvolto il Gruppo Decoral nell’individuare una finitura da applicare che consentisse di salvaguardare oltre che la forma dei serramenti centinati in alluminio anche l’aspetto estetico, essendo l’edifico storico e quindi vincolato dalla Sovrintendenza alle Belle Arti.

Location: Torino, Italia

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search