One Angel Court

Il progetto si riferisce alla ristrutturazione di una torre di 25 piani, risalente agli anni ’70, nella zona di Conservazione della Banca d’Inghilterra. Questo complesso ha creato l’opportunità di un considerevole miglioramento del quartiere oltre a fornire un 60% in più di spazi per uffici. Con questo progetto lo studio Fletcher Priest ha cercato di sottolineare il contrasto tra pietra solida, caratteristica della zona che simbolicamente riflette la presenza della Banca d'Inghilterra, con una torre trasparente ed eterea.

L’involucro della torre scorre come una superficie continua curva su tutto il suo volume. Durante il giorno è completamente trasparente e sembra disegnare nuvole e cielo fino a terra, mentre la sera le luci interne prendono il sopravvento e la sua “pelle” apparentemente uniforme diventa più terrena: i pannelli in vetro diventano trasparenti, mentre quelli che ricoprono il telaio della struttura restano opachi. Questi effetti sono ottenuti mediante una doppia serigrafia e consentono una visione ottimale dall’interno verso l’esterno con qualsiasi condizione di luce.

Questo progetto è uno dei primi edifici commerciali della City che garantisce una classificazione BREEAM “Excellent” già dalla fase di progettazione.

Per garantire l’effetto estetico del progetto sono stati utilizzati i seguenti sistemi: per la realizzazione della facciata cellule vetrate a silicone strutturale, facciate montanti e traversi vetrate con montanti in acciaio. Pale frangisole in vetro e rivestimenti in lamiera microforate.
Le finiture delle parti metalliche sono state realizzate da Decoral Group con codice 9006 opaco classe 1 Alluminio brillante.

Location: Londra, Inghilterra
Anno: 2017
Finiture: 9006 opaco classe 1

Architetti: Fletcher Priest Architects
Riconoscimenti: Tall Building of the Year 2017 AJ Architecture Awards

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search