Nestlé Italia HQ

La progettazione dell’edificio U27 Nestlè Headquarters nell’area di Milanofiori Nord ad Assago (Milano), elaborato da Park Associati (Filippo Pagliani, Michele Rossi) per l’architettura (e, per la parte esecutiva e di direzione lavori, da parte della società di ingegneria General Planning), manifesta gli obiettivi diretti alla formulazione di un modello per il lavoro definito dalla funzionalità, dalla semplicità e dalla razionalità, quali requisiti essenziali per la concezione ambientale, sistemica (soprattutto per la messa a punto degli apparati di chiusura verticale) e costruttiva.

Il progetto architettonico dell’edificio (certificato LEED Core and Shell in classe “Gold ) si sviluppa attraverso una composizione di più volumi vetrati articolati attorno a una grande corte verde. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle cortine di involucro che avvolgono le sezioni edilizie e, in particolare, i corpi “sospesi” (per la superficie complessiva pari a circa 12.000 m2) comprende l’elaborazione di alcune tipologie di facciata, stabilite sulla base del coordina-mento geometrico relativo alle quote interpiano, all’inserimento delle aperture e all’inclusione dei livelli sia estradossale sia intradossale. Il sistema di facciata che caratterizza principalmente il progetto è definito dalla tipologia a cellule strutturali con profili di telaio in alluminio e con vetrazione a doppia camera.

Decoral Group si è occupato di realizzare per le strutture in alluminio la finitura con colorazione opaca RAL 7021 in classe 2

Location: Assago, Milano, Italia
Anno: 2014
Finiture: 7021 classe 2

Progettista: Park Associati
Facciatista: Focchi spa

Certificazioni: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) "Core e Shell" in classe Oro

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search