Feltrinelli Porta Volta

Il progetto firmato dallo studio svizzero Herzog & de Meuron si inserisce all’interno del P.I.I. Porta Volta Fondazione Feltrinelli. Le vie che circondano il lotto seguono l’antico tracciato del Bastione delle Mura Spagnole conferendo all’area la peculiare forma a “V”. L’edificio terziario si sviluppa su 6 piani fuori terra, per una superficie lorda di circa 10.000 mq, e due piani interrati. Il complesso è costituito da tre corpi di fabbrica che, obbedendo ad un semplice schema geometrico-proporzionale, si dispongono sul frammentato filo della cortina così da ricostruirla.

I muri perimetrali sono costituiti da facciate in vetro e l’ossatura dell’edificio è in calcestruzzo, tutto integrato da un sistema di oscuramento a tende esterne. Le testate dell’edificio sono trasparenti, mentre quelle tra la Fondazione e l’Edificio Feltrinelli sono tagliate e cieche. La fondazione è stata realizzata con una platea gettata in opera, dello spessore di 60 cm, armata con una maglia bidirezionale di base a cui si sono sommate eventuali armature aggiuntive. Ai piani interrati, i pilastri, i muri del nucleo e i setti sono gettati in opera. Gettati in opera sono anche i blocchi scale e ascensori, come, peraltro, tutti i solai. A partire dal piano terreno sono stati impostati i pilastri prefabbricati.

Gli elementi puntiformi verticali, prefabbricati e fuori terra, presentano forme simil-triangolari e completano la struttura con i pilastri corrispondenti, dando così continuità alla forma architettonica e strutturale verso il caratteristico profilo cuspidale. La scelta di prefabbricare i pilastri è stata motivata dalla sola esigenza di garantire le caratteristiche di finitura superficiali richieste dal progetto architettonico. Infine una struttura metallica di controvento ha favorito i punti di ancoraggio dei serramenti in alluminio che presentano finiture realizzate Decoral Group nero lucido con polveri in classe 1.

Location: Milano, Italia
Anno: 2017
Finiture: 9011 lucido classe 1
Polvere: Gi Color

Progettista: Herzog & De Meuron
Riconoscimenti: Mipim Award 2018 (Best Office & Business Development)

Green vision

badge archiproducts NOsfondo 25x178

Copyright © 2018 Decoral System srl. Tutti i diritti riservati.

Search