Divisioni Decoral

News

Stampa digitale sublimatica: cos’è e perché si utilizza in architettura

Home › Stampa digitale sublimatica, cos’è e perché si utilizza in architettura

stampa digitale sublimatica per architettura

La stampa digitale sublimatica è la tecnologia alla base della sublimazione e consente di stampare, con inchiostri speciali, loghi, foto e immagini personalizzate su diverse tipologie di supporto per un successivo trasferimento sul materiale scelto. Tra i supporti più diffusi ci sono la carta sublimatica, il PET (polietilene tereftalato), il termoadesivo floccato e un supporto specifico per la stampa 3D, ognuno specifico per ogni esigenza di stampa.

Questo supporto stampato digitalmente è l’ingrediente principale del processo di sublimazione, che prevede il trasferimento degli inchiostri sublimatici dal supporto al materiale che si vuole decorare. Il processo di sublimazione digitale può essere realizzato su tessuti, come cotone e t-shirt, su vetro, metalli, acciaio e alluminio.

In particolare, l’alluminio è un materiale sempre più utilizzato e richiesto anche nel settore dell’architettura, per le caratteristiche fisiche del materiale che lo contraddistinguono per leggerezza, resistenza, possibilità di piega nella fase di posa e per la possibilità di essere verniciato e decorato attraverso il processo della sublimazione.

Gruppo Decoral, nel 1994, ha sviluppato e brevettato questa innovativa tecnologia per la decorazione dei metalli, una soluzione destinata poi a irrompere con forza anche nel mondo dell’architettura.

Processo di decorazione lamiere con stampa digitale sublimatica

Cos’è la sublimazione

Prima di introdurre il concetto di stampa digitale sublimatica, occorre spiegare cos’è e come avviene la sublimazione di un materiale.

Per sublimazione si intende un processo fisico-chimico attraverso il quale l’inchiostro della carta sublimatica (o altro supporto) viene trasferito sull’alluminio (o altro materiale) grazie ad elevate temperature.

Il processo prevede quindi una prima fase, nella quale si procede a realizzare il film sublimatico o la stampa digitale su carta sublimatica, e una seconda fase in cui questo supporto viene esposto alle elevate temperature all’interno di un macchinario che esegue il processo di decorazione vera e propria.

In questo processo di sublimazione dell’alluminio, l’inchiostro viene trasferito sulla superficie pre-verniciata passando direttamente dallo stato solido a quello gassoso, in maniera istantanea.

Le fasi della stampa sublimatica

Le aziende del Gruppo Decoral si occupano dell’intero ciclo di trattamento dell’alluminio, a partire dal taglio delle lamiere e dei profili, fino al prodotto verniciato o decorato.

Le fasi dell’intero processo vengono quindi gestite internamente. Quando si parla di sublimazione digitale, come prima cosa va effettuata la stampa sul supporto sublimatico, che, come si diceva, può essere la carta sublimatica, il PET (polietilene tereftalato), il termoadesivo floccato e un supporto specifico per la stampa 3D.

La stampa digitale sublimatica viene effettuata nelle cabine di stampa dell’azienda, partendo prima da un file grafico.

Questi sono gli step principali:

  1. Per prima cosa si effettua la profilatura dei colori con lo spettofotometro andando a creare un gamut cromatico (il gamut è l'intera gamma di colori che può essere prodotta da un modello di colore) personalizzato sulla base delle esigenze del cliente e del tipo di supporto.
  2. Una volta comunicati i dati al plotter (la macchina per la stampa), si apre il file grafico con l’applicativo grafico (Photoshop, Illustrator, Corel Draw) e verificato. Si controllano i parametri principali e i profli dei colori. Il file grafico può essere fornito dal cliente o, se richiesto, può essere realizzato dal nostro reparto grafico.
  3. A seguire si effettua una simulazione a monitor dello stampato (softproofing) per controllare che i profili colore siano in linea con l’esigenza del cliente.
  4. Si effettua l’importazione del file grafico su un software RIP (Raster Image Processor) per la gestione del lotto di stampa. Qui si impostano i valori di stampa in base al tipo di supporto utilizzato.
  5. L’ultima fase del processo è quella della stampa effettiva sul supporto.
densitometria, densitometria con spettrofotometro

Densitometri e profilazione con spettrofotometro

Per garantire i più elevati standard di qualità, Gruppo Decoral gestisce temperatura e umidità all’interno delle cabine di stampa. Si tratta di un elemento distintivo e fondamentale per mantenere l’aria salubre e una temperatura mai superiore ai 25 gradi per non alterare le proprietà degli inchiostri e ottenere la massima qualità di stampa.

Stampa digitale sublimatica, una soluzione per l’architettura

Con la stampa digitale sublimatica è quindi possibile riprodurre un’immagine digitale o una texture sul rivestimento delle facciate di edifici residenziali e industriali, come le facciate ventilate, le pale frangisole, oltre che oggetti di design e arredo urbano.

Gli inchiostri utilizzati per la stampa infatti sono inchiostri ad alta solidità alla luce che possono essere utilizzati per applicazioni architettoniche esposte all’esterno degli edifici, resistendo alle azioni aggressive del sole e degli agenti atmosferici.

I vantaggi della stampa sublimatica su alluminio, acciaio e metalli

Neri pieni, colorazioni impeccabili, sfumature precise, possibilità di applicazione in ambienti esterni. I vantaggi della stampa digitale sublimatica vanno dal livello qualitativo del prodotto, fino alla nitidezza della decorazione e la tenuta del colore nel tempo della superficie sublimata.

Ecco quali sono i principali vantaggi:

  • possibilità di personalizzazione
  • elevata definizione della stampa
  • stampa di grandi e piccoli lotti
  • costi ridotti per l'avvio
  • tempi rapidi
  • stampa anche di grandi formati

La particolarità della sublimazione della stampa digitale è quella di poter stampare piccoli lotti contenendo i costi e i tempi di realizzazione. Vediamo ora quali sono i vantaggi di questa tecnologia.

Esempi di stampa digitale sublimatica in architettura

Tra gli interventi di maggior rilievo realizzati da Decoral, c’è quello della stazione della metropolitana Michurinsky Prospekt di Mosca, in Russia. Concluso nel 2018, l’intervento ha previsto la lavorazione di un totale di oltre 800 lamiere, equivalenti a 10 tonnellate di alluminio, dalle misure personalizzate (1250x2300, 1250x2500, 1250x2700, 1250x4050, 1250x5000, 1500x4050, 1500x5000) e la successiva sublimazione negli impianti di decorazione dell’azienda.

Ogni lamiera è stata prima elaborata graficamente e poi decorata, per ottenere un perfetto allineamento dei colori e dell’immagine.

Elementi per l’architettura ma anche design e accessori

Tavole, sedie, portapenne, sottoblocchi, orologi. Ogni oggetto metallico può essere decorato attraverso la tecnologia della sublimazione. L’ideale se hai un’idea e vuoi renderla eterna. Qui trovi lo shop con le nostre idee.

Richiedi informazioni sulla stampa digitale sublimatica:

stampa digitale sublimatica per architettura

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts