Divisioni Decoral

News

Spark One a Milano ottiene la certificazione LEED Platinum

spark one, milano, certificazione leed

Premiato dal Green Building Council, l’edificio Spark One di Milano ha ottenuto la certificazione LEED per la salute ambientale, la qualità dell’aria e il comfort. Un obiettivo raggiunto anche grazie alle finiture Decoral applicate ai serramenti

Il nuovo edificio per uffici di Milano Santa Giulia, Spark One, ha ottenuto in questi giorni la massima certificazione del Green Building Council, LEED v4 BD+C, CS Platinum. Un riconoscimento di grande rilevanza per l’edificio stesso e il territorio che lo ospita, raggiunto anche grazie al contributo delle finiture verniciate del Gruppo Decoral.

La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) certifica edifici sani, verdi e soprattutto performanti. Ciò significa una qualità dell’aria all’interno degli spazi con standard elevati, un migliore benessere delle persone e un sostanziale maggiore comfort.

Il raggiungimento della certificazione LEED v4 BD+C, CS Platinum è stato possibile grazie all’adozione di strategie e soluzioni come lo sviluppo sostenibile del sito, il risparmio idrico, l’efficientamento energetico, la selezione dei materiali impiegati e la qualità degli ambienti interni dell’edificio.

Spark One, Milano, Stefano Anzini foto
Foto Stefano Anzini

Caratteristiche principali

Gruppo Decoral, attraverso l’azienda Verniciatura Industriale Veneta, ha contribuito al progetto con la verniciatura dei serramenti Schüco. Grazie alle vetrate e ai serramenti con profili ridotti, la luce entra negli spazi interni offrendo un’ombreggiatura naturale, limitando di conseguenza l’energia necessaria per rinfrescare gli ambienti. 

Inoltre, i consumi idrici ed energetici della struttura sono costantemente monitorati per ottimizzarne la funzionalità in maniera costante. L’energia proviene al 100% da fonte rinnovabile e le performance dell’edificio permettono un risparmio del 35% di energia, grazie a tecnologie e sistemi di controllo informatizzati che riducono il fabbisogno e ottimizzano i consumi nel tempo. Il fabbisogno idrico di Spark One è stato ridotto di oltre il 57% rispetto allo standard, grazie a sistemi di efficientamento come il recupero delle acque meteoriche per tutti gli usi non potabili, l’uso di riduttori di portata e di aeratori per la rubinetteria.

La connettività dell’area è stata un ulteriore elemento a favore dell’ottenimento della certificazione LEED CS Platinum: l’edificio si trova in prossimità della stazione ferroviaria di Rogoredo, ed è quindi facilmente raggiungibile con mezzi di trasporto pubblico e in biciletta attraverso una pista ciclabile. In fase di progettazione è stata incentivata la mobilità sostenibile, con la riduzione dei parcheggi tradizionali del 40% e la predisposizione di colonnine di ricarica all’interno dell’edificio.

Verso la certificazione WELL

Tra gli elementi di innovazione sostenibile di Spark One, c’è il perseguimento della certificazione WELL. Ma cosa significa certificazione WELL? La sigla identifica un edificio è dotato di elementi che contribuiscono al benessere delle persone al suo interno, tra cui una palestra, un orto urbano per migliorare il comfort e mitigare lo stress da lavoro, spazi di lavoro con vista aperta a 360° sulla città ed elementi naturalistici, come le piante.

Spark One è inoltre uno Smoke Free Building, in quanto sia all’interno che all’esterno dell’edificio vige il divieto di fumo.

L’edificio è stato realizzato tra il 2018 e completato nel 2022, su progetto del gruppo internazionale di Real estate Lendlease.

Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto con l’ottenimento di questa prestigiosa certificazione che colloca Spark One tra gli edifici più sostenibili e all’avanguardia al mondo. L’impostazione progettuale di Spark One e dell’intero Business District in corso di realizzazione nel quartiere di Santa Giulia a Milano è frutto di un lavoro integrato che ha l’obiettivo di garantire i più elevati standard ambientali e sociali alle comunità che vivranno in una delle maggiori aree di rigenerazione urbana in Italia.

Nadia Boschi, Head of Sustainabilty Italy and Continental Europe di Lendlease

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts