Divisioni Decoral

News

QualityDecoral Platinum, il prodotto di punta dell’alluminio verniciato

platinum, qualitydecoral, florida

Cinque anni di test sotto i raggi del sole e le intemperie in una delle aree con clima più difficile, la Florida. La nostra certificazione QualityDecoral Platinum garantisce un prodotto in alluminio verniciato e sublimato con una pellicola super durevole, dalle proprietà senza paragoni, adatto anche alle località con condizioni atmosferiche estreme

La resistenza agli agenti atmosferici non è mai stata così elevata. Con la certificazione Platinum garantiamo standard elevati in termini di resistenza al trascorrere del tempo, sotto le alte radiazioni UV del sole, la pioggia e il freddo. Le finiture Decoral in alluminio verniciato che ottengono la certificazione Platinum hanno superato con ottimi risultati il test di esposizione di 5 anni nel sud della Florida, dove le condizioni atmosferiche sono tra le più difficili. Questo processo richiede più tempo, ma in questo modo possiamo garantire un prodotto dalle qualità eccezionali, che si possono adattare alle condizioni più estreme.

qualitydecoral platinum

La certificazione QualityDecoral Platinum

QualityDecoral Platinum è la nostra certificazione di punta. Distingue un prodotto di alta qualità che combina una verniciatura con polveri di classe 2.5 e pellicole per la sublimazione super durevoli. La differenza tra un prodotto con questa certificazione e gli altri si fa notare con il trascorrere degli anni, delle estati e degli inverni: laddove gli altri mostrano un naturale cedimento, questo mantiene le proprie peculiarità di lucentezza e gradazione di colore. Qui potete vedere i risultati dei nostri test.

Stop al degrado

La foto che trovate qui di seguito mostra le proprietà di resistenza di un prodotto in alluminio trattato con polveri per la verniciatura classe 2.5 e pellicole per la sublimazione super durevoli. I campioni con superfici lisce, come quelle con superficie texturizzata, di QualityDecoral® Platinum, rivelano tutta la loro forza nel tempo mostrando una degradazione prossima allo zero.

qualitydecoral platinum
I parametri considerati

I principali parametri che monitoriamo per valutare il degrado delle superfici decorate sono la variazione di colore (ΔE) e la percentuale di brillantezza residua (res%). Dopo un'esposizione di cinque anni, i risultati dei nostri test mostrano valori prima mai visti. Il valore di gloss residuo è circa il 50-60% rispettivamente per le superfici lisce e testurizzate. Il Delta E è compreso tra due e cinque (CIE l*a*b) e può essere considerato un risultato eccellente.
I prodotti certificati QualityDecoral® Platinum sono particolarmente indicati per le aree in cui il clima è più estremo.

macchina misurazione Decoral

Qui è possibile scaricare il test report

Verniciatura a polvere e film per la sublimazione sono la combinata tecnologica necessaria per la realizzazione dell’effetto legno sull’alluminio. Noi di Decoral nel 1995 abbiamo brevettato questa tecnologia e oggi continuiamo a migliorarla grazie al lavoro del team Ricerca e Sviluppo dell’azienda.

Perché svolgiamo i test in Florida?

La vicinanza al Tropico del Cancro e all’Oceano Atlantico rende la Florida un luogo dalle condizioni ideali per chi cerca un’area che sia “stressante”, sia in termini di radiazioni UV dei raggi del sole, che di intemperie.

Abbiamo così deciso di scegliere proprio questo Stato per effettuare i nostri test e vedere come cambiano il colore e la lucentezza delle superfici quando sono esposte a condizioni climatiche aggressive.

La lavorazione dell’alluminio e il processo di verniciatura

La lavorazione dell’alluminio è differente a seconda del prodotto che si vuole ricavare. Attraverso il processo di laminazione si possono ottenere lastre piane mentre attraverso il processo di estrusione, i profilati. L’alluminio può essere utilizzato anche allo stato naturale senza lavorazioni, in quanto subisce un processo di ossidazione che lo protegge grazie alla formazione di un sottile strato di ossido, una volta a contatto con l’aria. Per rafforzare la resistenza del materiale, l’alluminio può essere sottoposto ad anodizzazione, processo nel quale viene sottoposto ad un processo elettrochimico in cui lo strato protettivo di ossido ne migliora le proprietà. Tra le principali dell'alluminio anodizzato, durezza, resistenza alla corrosione e all’abrasione.

Prima di parlare di verniciatura, per ottenere un prodotto di qualità, il prodotto deve essere sottoposto ad un pretrattamento che ne esalta le qualità. I nostri prodotti seguono un processo specifico prima della verniciatura, che

In seguito a questo processo è pronto per essere verniciato con l’effetto legno, con l'effetto Corten, o con qualsivoglia colore.

L’applicazione dell’alluminio si adatta ad ogni esigenza architettonica, ed è per questo che molti lo indicano come il materiale del futuro.

Come si diceva, la verniciatura può essere effettuata con polveri poliuretaniche non combustibili e classificate, secondo la norma UNI EN 13501-1, come A2-s1, d0.

Non solo anticombustione. Leggerezza, versatilità sono solo alcune delle caratteristiche che rendono l'alluminio tanto interessante. Abbiamo parlato dei vantaggi di questo materiale in questo articolo.

Scegliere le finiture Decoral

Nel 1995 abbiamo brevettato un procedimento industriale basato sul processo chimico-fisico della sublimazione. Laminati e profili in alluminio sono verniciati a polvere e successivamente decorati con sistema di trasferimento a caldo utilizzando un sottile supporto stampato.

Questa tecnologia permette di riprodurre con assoluta fedeltà le venature di legno, marmo e granito, e di ottenere effetti bronzo, rame, ruggine, corten e ottonati.

Per garantire un prodotto di qualità, effettuiamo verifiche accurate sulla resistenza ai raggi solari UV e all’azione corrosiva degli agenti atmosferici.

Attenzione all'ambiente

Voc free

Voc free

I nostri processi di verniciatura sono certificati VOC free, garanzia di un procedimento che non emette sostanze nocive nell’aria

Chrome free

Chrome free

Nella fase di pretrattamento alla verniciatura garantiamo l’utilizzo della tecnologia chrome free

Scarico zero

Scarico zero

Abbiamo ridotto a zero l'impatto ambientale della nostra produzione grazie ad un processo di riciclo totale di tutte le polveri e prodotti vernicianti

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre finiture in alluminio

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts