News

Una passeggiata a Les Docks

Nel cuore di Marsiglia ha ripreso vita uno spazio industriale storico e dismesso che è divenuto simbolo di una città legata alla propria storia e tradizione che vive oggi la missione di aprire le porte al futuro e alla contemporaneità.

Image

Les Docks © Camilla Bellini

Immerso nel quartiere di Joliette, Les Docks rappresenta proprio questo: un edificio storico che divide in modo trasversale la città dal mare e che nel 2014 ha subito importanti opere di riqualificazione per fondersi e impersonare il desiderio di una società marsigliese ancorata alle proprie tradizioni ma orientata al cambiamento e all’innovazione.

L’idea progettuale di fondo è nata così per offrire ai propri cittadini un centro d’incontro volto a favorire l’aggregazione, il riposo e il divertimento oltre a mantenere vivi i principi cardine della costituzione francese: la libertà, la fratellanza e l’uguaglianza.

L’opera, vincitrice dei MIPIM Awards 2016 è un connubio di aree commerciali e artistiche che favorisce oltre allo svago, un aumento della consapevolezza culturale e sociale locale che si estende alle due piazze esterne attraverso un percorso trasversale con quattro pause dettate dagli spazi recuperati all’interno dell’intero edificio. Un luogo quindi d’incontro, shopping e convivialità per un’esperienza culturale che spazia dal sapore delle nuove tendenze architettoniche alla scoperta delle tradizioni artigianali locali.

Image
Image

L’edificio è facilmente riconoscibile grazie all’inimitabile facciata nord ricoperta da un elemento metallico su cui sono state intagliate oltre 30.709 lettere che riportano celebri passi degli autori più prestigiosi passati a Marsiglia come Cicerone, Montesquieu, Balzac e Hemingway. 

Un’esperienza dinamica che lascia allo spettatore-consumatore la possibilità di scegliere con quale spirito percorrere la propria passeggiata grazie alla totale versatilità di fruizione degli spazi.

Scheda tecnica progetto

Image

Se sei più orientato ad una visita culturale alla scoperta delle architetture cittadine consigliamo una passeggiata immersiva lungo gli innumerevoli viali all’interno dell’edificio alla scoperta di particolari giochi di luci, colori e materia che generano forme e geometrie inedite.

Image

Per chi è alla ricerca di divertimento e nutre un’irrefrenabile passione per lo shopping ricercato e poco banale ve lo suggeriamo invece perché potrete trovare tutto il necessario per trascorrere delle ore di svago negli innumerevoli locali e bistrot aperti fino a tarda notte.

Se hai in programma una visita a Marsiglia, ti consigliamo di aggiungere questa tappa al tuo itinerario turistico per cogliere tutto lo spirito di una città in evoluzione e partecipe attiva dello scenario globale attuale che trae stabilità dalla propria storia e cultura.

decoral group small


© Decoral System srl 2019
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts

Search