News

Intervista all'Architetto Picco: la riconversione di un edificio storico

Vincitore di The Plan Award 2019 Health Strutture e complessi sanitari, il collegio Lanzo Torinese progettato dallo Studio PICCO rappresenta la sapiente riconversione di un edificio storico abbandonato, in una residenza sanitaria moderna in linea con le nuove esigenze sociali contemporanee: offrire idonea ospitalità e assistenza alla fascia anziana in crescita che decide di vivere in piena autonomia con un nuovo modello di servizio sanitario che garantisce un’adeguata tranquillità in un contesto residenziale senior.

Photo: Fabio Oggero Architect

L’esistenza storica dell’edificio è stata valorizzata attraverso addizioni contemporanee che riconfermano le caratteristiche storiche principali.

I materiali scelti per la ristrutturazione sono di ultima generazione e frutto dell’evoluzione tecnologica (tra queste la verniciatura a polvere delle finiture superficiali delle parti metalliche) per mettere in pratica la volontà di nobilitare il complesso storico attraverso una piena compatibilità in linea con i nuovi criteri ambientali ad impatto zero e VOC free (bassa emissione di composti organici volatili).

La sostenibilità ambientale diventa a questo punto fondamentale per guidare il progettista verso una rigenerazione urbana consapevole. La riqualificazione degli spazi dona una nuova identità agli edifici storici senza dimenticare la tradizione a scapito dell’innovazione.

Immagini relative a Residenza Sanitaria Assistenziale San Filippo Neri

A supporto del progetto, la tecnologia Decoral® ha contribuito a concretizzare la volontà estetica del progettista attraverso l’impiego di finiture sostenibili certificate.

La sperimentazione della customizzazione nella scelta di colori che potessero essere inseriti nella partizione delle facciate, dei serramenti e degli elementi metallici in un contesto che doveva riprendere le tonalità delle cromie storiche antecedenti è risultata centrale per garantire un risultato finale di pregio e che potesse garantire la piena versatilità, ecosostenibilità e personalizzazione desiderata.

Image

Chiedi anche tu la CUSTOMIZZAZIONE
dei Colori per il tuo Progetto

decoral group small


© Decoral System srl 2020
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts