Divisioni Decoral

News

Infissi e serramenti, come orientarsi nei bonus edilizi

decoral group, alluminio, verniciatura a polvere, decorazione, effetto legno, infissi, serramenti, terminologia, architettura

Le linee guida di Anfit per utilizzare in modo corretto la terminologia dei bonus edilizi. Le differenze tra infissi, serramenti, chiusure trasparenti

Finestre, infissi, serramenti e chiusure trasparenti. Ogni giorno tecnici ed esperti del settore utilizzano questi termini per riferirsi ad uno specifico elemento che compone l'apertura finestrata.

Per questa Anfit, Associazione nazionale per la tutela della finestra Made in Italy, ha voluto fare chiarezza sulla terminologia da utilizzare per riuscire a muoversi tra le norme che regolano l'Ecobonus e il Bonus Casa, oltre che al Superbonus, in architettura e in edilizia.

La legge 296/2006

La legge 296/2006 rappresenta il punto di riferimento per l'Ecobonus e il bonus casa. Nel comma 345 della Legge 27 dicembre 2006 n. 296 si fa infatti riferimento al concetto di "finestre comprensive di infissi".

Oggi l'ENEA, l'ente pubblico di ricerca italiano che opera nei settori dell'energia, dell'ambiente e delle nuove tecnologie a supporto delle politiche di competitività e di sviluppo sostenibile, stabilisce che è agevolabile la sostituzione di “finestre, lucernari e porte comprensivi di infissi”, delimitanti il volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.

Il Decreto del 2020, nelle definizioni contenute nell’articolo 2, indica che per finestre comprensive di infissi si intendono le “chiusure tecniche trasparenti e opache, apribili e assimilabili, e dei cassonetti, comprensivi degli infissi”.

infissi, serramenti, alluminio, decoral group, scorrevoli

Termini e definizioni

Ecco quindi che è necessario dare una definizione ai termini utilizzati per ciascun elemento.

    Infisso: è un sinonimo di telaio e sta a indicare l’elemento permanente, fisso e rigido ancorato alla parte sui cui poi vengono agganciate ante, pannelli, vetri e vetrate;
    Serramento: definisce l’elemento mobile o apribile agganciato all’infisso e che ha la funzione di separare l'ambiente interno da quello esterno;
    Finestra: sinonimo di serramento

Conoscere la terminologia e avere ben chiari questi concetti risulta fondamentale per comprendere pienamente il campo di applicazione delle diverse legislazioni.

Verniciatura e decorazione di infissi e serramenti

Serramenti e infissi in alluminio rappresentano l'alta gamma del settore e garantiscono la massima resa in termini di superficie vetrata e di illuminazione naturale, grazie ai profili ridotti e sottili. Il comfort è massimo anche grazie al taglio termico che consente di ottenere prestazioni di alto livello con coefficienti di trasmisttanza termica. Inoltre, la durata dei serramenti in alluminio è di gran lunga superiore agli altri materiali.

I profili in alluminio di serramenti e infissi possono essere trattati con verniciatura a polvere e decorazione per garantire una migliore resa sia estetica che di durata nel tempo, oltre che una protezione contro la corrosione. Decoral Group è presente sul mercato del trattamento superficiale dei metalli con oltre 4 000 finiture tra cui scegliere: colori RAL, materici, salt lake, effetto legno, effetto marmo e pietra, effetto rame, effetto corten, ruggine e molto altro. Il gruppo nel 1995 ha ideato e brevettato l'effetto legno su alluminio, che garantisce un prodotto di alta qualità che resiste anche ai climi più estremi.

 

verniciatura, decoral, decorazione, serramenti, alluminio, effetto legno, infissi

Le nostre non sono solo parole: dimostriamo con i fatti il valore delle finiture, che sono certificate e garanzia di qualità.

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts