Divisioni Decoral

News

Galvani, la collezione dedicata ai colori dell’ossidazione

effetto galvani, ossidazione, effetto ossidazione, decoral, alluminio

Le finiture Galvani sono frutto di uno studio sul rapporto tra natura e materiali. Le tonalità ottenute ricordano il processo di ossidazione dei metalli

La vita è un susseguirsi di confronti tra uomo e natura. Una continua prova di forza della quale calcoliamo gli effetti attraverso test, prove e analisi. Con la collezione Galvani abbiamo voluto concentrarci sul rapporto tra materiali e natura, seguendo il concetto elaborato dal chimico francese Lavoisier che “nulla nasce, nulla si distrugge, tutto si trasforma”.

Ogni materiale, infatti, nel corso del tempo è destinato a subìre delle modificazioni, dall’aspetto estetico e fino alle proprietà. Come il corten, tipologia di acciaio peculiare per il colore che varia in modo completamente naturale con il trascorrere degli anni, grazie allo strato di ossido che si forma sulla superficie. Vedi l'efffetto corten su alluminio.

Da questo presupposto nasce la collezione Galvani, un mix di verniciatura a polvere e sublimazione con film sublimatici che danno vita a sfumature e colorazioni uniche. La loro particolarità è quella di offrirsi in trame che ricordano il sughero, ma anche materiali ossidati dal tempo e zincati.

Image

Verniciatura a polvere e decorazione su alluminio,
le finiture Galvani

Verniciatura a polvere e decorazione su alluminio, le finiture Galvani

In questo scenario la “galvanizzazione” da cui il nome “Galvani”, oltre ad essere un omaggio all’anatomista e fisiologo bolognese Luigi Galvani (che peraltro scoprì la teoria scientifica alla base della galvanizzazione) si identifica nei colori che ricordano gli effetti del tempo, del sole e degli agenti atmosferici sui metalli. Diverse tonalità di marrone, corten, grigio metallico e verde, finiture dall’alto portamento e dalla capacità di resistere con forza al trascorrere degli anni, anche negli ambienti più ostili.

Le finiture verniciate a polvere e poi decorate della collezione Galvani riproducono sull’alluminio questo effetto di ossidazione dei metalli, con il valore aggiunto di un materiale più leggero e adattabile a ogni esigenza architettonica.

Le finiture della collezione Galvani possono quindi essere applicate su sistemi di facciata degli edifici, pale frangisole, bow window, infissi, serramenti, schermature per la privacy, pavimenti antiscivolo, pergole bioclimatiche, elementi metallici destinati al settore navale, e via dicendo.

colori alluminio, finiture alluminio, colori verniciatura alluminio
colori alluminio, finiture alluminio, colori verniciatura alluminio

La tecnologia della sublimazione sull’alluminio

La collezione Galvani è realizzata a partire da una verniciatura a polvere di base su alluminio, che poi viene decorata, assumendo tutti i tratti distintivi sulla finitura. Il prodotto ottenuto si presenta con gli effetti galvanizzati, zincati e ossidati. Di seguito alcuni esempi esplicativi dei vari effetti.

Cos'è l'ossidazione

L'ossidazione è un processo chimico che avviene quando una sostanza o un elemento si combinano con l'ossigeno. L’ossidazione può essere effettuata anche a livello industriale per i trattamenti superficiali dei metalli: tra questi, l’ossidazione anodica o anodizzazione, della quale si occupa la nostra azienda Tecno Alluminio, con sede a Verona.

I vantaggi dell’ossidazione sono identificabili nella maggiore resistenza all’usura e alla corrosione del materiale, grazie a spessori di ossido che vanno dai 5 a i 20 micron. Al trattamento può seguire la realizzazione di finiture con tutte le colorazioni RAL.   

Tecno Alluminio è un’azienda specializzata in particolare negli interventi di:

  • ossidazione anodica dura o a spessore
  • brillantatura
  • burattatura
  • smerigliatura
  • spazzolatura
  • lucidatura
  • satinatura
  • micro-pallinatura

mazzetta colore, mazzetta colore finiture galvani decoral

Richiedi gratuitamente la campionatura:

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts