EPD, l'impegno di Decoral per un'architettura sostenibile

Decoral Group ottiene la certificazione EPD sulle finiture in alluminio verniciato e decorato. Ecco i risultati delle prestazioni ambientali dei prodotti
Decoral Group raggiunge l’importante traguardo per la tutela dell’ambiente in architettura, la certificazione EPD. Con la “Dichiarazione Ambientale di Prodotto”, il Gruppo rende trasparente e alla portata di tutti, l’impatto ambientale complessivo di ogni suo prodotto, dalla lavorazione della materia prima al trasporto, fino alla dismissione e al riciclo del materiale. L'analisi dei risultati ha portato la commissione esaminatrice a valutare positivamente l'azienda e il Gruppo, premiandoci con la certificazione EPD di prodotto, un riconoscimento di strategica importanza per la transizione ecologica in atto.
Con la certificazione EPD Decoral affronta con concretezza la questione della sostenibilità ambientale, per lanciare le basi per un'architettura consapevole e preparata alle sfide di oggi e di domani.
La certificazione EPD è stata ottenuta analizzando i risultati di 1 m² di superficie in alluminio verniciata o decorata con spessori da 0,6mm e fino a 4mm.
Certificazione EPD, che cos'è
La certificazione EPD è uno strumento che serve a definire le prestazioni ambientali dei singoli materiali utilizzati in edilizia. L'analisi dell'impatto ambientale degli stessi porta a risultati imparziali e soprattutto comparabili. Ciò consente aad ognuno, esperti del settore e non solo, di avere ben chiaro il valore espresso in Kg di CO2 dato dall'intero ciclo di produzione di un prodotto, dall'estrazione della materia primae fino all'installazione dello stesso sull'edificio, passando anche dall'impatto che hanno i mezzi di trasporto utilizzati dall'azienda.
L'impatto ambientale dato dalla produzione dei prodotti, nel caso del Gruppo Decoral la verniciatura e decorazione su lamiere di alluminio, rappresenta non solo i quantitativi di CO2 rilasciati in ambiente, ma anche la privazione di acqua come risorsa ambientale (Water Scarcity Footprint) e la quantità di materiale riciclato.
Per condurre l'analisi del ciclo di produzione dei prodotti vengono adottati g

Fattori e metodo di analisi
I valori principali che derivano dall'analisi sono tre e riguardano l'impatto ambientale in termini di Kg di Co2 rilasciato in ambiente, l'utilizzo di risorse idriche (calcolato anche in base alla zona di appartenenza) e la quantità di materiale riciclato.
Water Scarcity Footprint
La Water Scarcity Footprint indica la potenziale privazione dell’acqua valutando il potenziale peso dei consumi di risorse in termini volumetrici sulla disponibilità delle risorse idriche locali.
EPD e materiale riciclato
In accordo con la filosofia della circolarità delle risorse, Decoral utilizza alluminio contenente materia prima seconda composta al 50% da alluminio pre-consumo e al 30% da alluminio post-consumo.


Ricerca estetica e sostenibilità
La certificazione EPD analizza l’impatto di CO2 generato dalla realizzazione del prodotto, considerando l'intero ciclo di produzione. Per fare un confronto concreto, per realizzare la verniciatura a polvere o la decorazione di 1 m2 di alluminio, sono stati calcolati circa 8,5 kg di CO2 emessi in atmosfera, un valore pari alla metà delle emissioni rilasciate per produrre 1kg di caffè, e decisamente inferiore rispetto alla produzione di 1kg di carne di manzo (34kg di CO2).
Questo valore è il frutto di anni di ricerche, miglioramenti e perfezionamenti del Gruppo Decoral, che ha investito e continua ad investire nello sviluppo di finiture dall'impatto ambientale prossimo allo zero, e attente alla salute delle persone.
Siamo convinti che l’architettura possa giocare un ruolo fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici e migliorare l’ambiente in cui viviamo, grazie alla riduzione delle dispersioni termiche, l’abbattimento dei composti volatili organici emessi nell’atmosfera e il miglioramento complessivo del settore delle costruzioni in ottica sostenibile.
Altre certificazioni ambientali
L’EPD è l’ultimo riconoscimento che si aggiunge al ventaglio delle certificazioni sostenibili del Gruppo. Le finiture realizzate da Decoral possono contribuire al raggiungimento delle certificazioni LEED V4, BREEAM, WELL, dedicate alla qualità degli edifici, e sono conformi ai CAM della Pubblica Amministrazione. Inoltre, le finiture del Gruppo Decoral sono non combustibili, per garantire la protezione delle persone e degli edifici in caso di incendio, e possono essere certificate A2-s1, d0.
Qui sono raccolte tutte le nostre certificazioni.