Divisioni Decoral

News

Serie Pero

Per ovviare ai classici legni standard come rovere e ciliegio, oggi vi presentiamo la nuova finitura Pero.

Utilizzare l’alluminio con effetto legno, infatti, permette di replicare il legno di pero che ad oggi è rimasto inesplorato a causa della suo elevato indice di delicatezza. I costi di manutenzione si azzerano, gli ambiti di applicazione aumentano!

Il pero, storia di umile nobiltà

Un albero vigoroso, con più di 7000 varietà coltivate in tutto il mondo e che può raggiungere fino ai 15 metri di altezza. Famoso per il suo fiore a cinque petali estremamente profumato è conosciuto da più di 3000 anni e si rimanda la sua origine nelle terre montagnose dell’attuale Cina orientale.

L’albero di pero vanta una storia costellata di aneddoti. Conosciuto fin dalla preistoria come portatore di simbolismi legati alla fertilità, buona sorte, saggezza e salute è stato apprezzato così tanto ad oriente per le sue proprietà estetiche e curative quanto ad occidente per la dolcezza dei suoi frutti e il profumo della pianta. Fin dall’antichità Omero nella sua Odissea lo definiva “Il dono degli dei” e pare che il suo nome latino pyrus derivi proprio da “pyramis”, ovvero piramide, proprio per la forma stessa del frutto.

Perché scegliere il legno di pero effetto legno su alluminio?

È un tipo di legno particolarmente apprezzato per:

  • la sua totale assenza di irregolarità;
  • trascurabile concentrazione di nodi di dimensioni ridotte;
  • conferisce alle superfici un delicato e armonioso gusto estetico.

Tendenzialmente nel mondo dell’arredamento e nella produzione di mobili e arredo per interno si tende a scartare l’opzione di impiegare il legno di pero a causa del suo indice di durabilità estremamente basso, i motivi?

  • Tende alla sfibratura;
  • genera incurvature dopo un periodo di tempo relativamente contenuto;
  • richiede una levigatura e manutenzione costante;
  • richiede progressive e onerose opere di restauro che ne scoraggiano il suo utilizzo.

Per non rinunciare al legno di pero a causa della sua scarsa resistenza la soluzione nata dal laboratorio Decoral Lab è la nuova serie Pero: sei speciali finiture effetto legno su alluminio che imitano perfettamente l’originale trama del legno di Pero per permettere a designer e progettisti di creare e decorare oggetti di design, mobili e arredo per interno senza dover sacrificare la valenza estetica a scapito della durabilità del prodotto.

I decori proposti sono stati testati attraverso invecchiamento accelerato e sono utilizzabili anche all’esterno poiché resistenti ad agenti atmosferici e alle radiazioni solari.

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts