Divisioni Decoral

News

Effetto legno su alluminio, caratteristiche e vantaggi

decoral group, pavimento, effetto legno su alluminio, pavimento in alluminio effetto legno, resistenza, durata, gres porcellanato, alternativa al gres, gres

La sublimazione effetto legno su alluminio, brevettata da Decoral Group, consente di ottenere prodotti leggeri, ignifughi e dall'elevata resistenza

Conosciuto per le proprietà di leggerezza e resistenza al tempo e agli agenti atmosferici, l'alluminio è un materiale sempre più utilizzato nel settore delle costruzioni e in architettura, ma anche sempre più richiesto per applicazioni di interior design. Con l'alluminio è infatti possibile realizzare finiture con qualsiasi colore RAL, effetto materico o con riproduzioni di materiali naturali come legno, marmo e pietra

Vediamo qui insieme le caratteristiche principali dei prodotti in alluminio effetto legno.

Effetto legno su alluminio, cos'è?

L'effetto legno su alluminio è il risultato del trasferimento degli inchiostri di un film sublimatico sulla superficie verniciata di un metallo, attraverso il calore. Questa tecnologia, brevettata nel 1995 da Decoral Group, consente di ottenere un prodotto dalle caratteristiche pressochè identiche al legno, ma con un'elevata resistenza a sole e intemperie, senza bisogno di manutenzione.

decoral, effetto legno su alluminio, gres effetto legno, alluminio effetto legno, rivestimento facciata, rivestimento effetto legno, rivestimento in alluminio

Il processo Decoral: la sublimazione effetto legno

L'effetto legno Decoral® nasce per rispondere all'esigenza di realizzare un prodotto bello, caldo e avvolgente come il legno, leggero, ignifugo e in grado di resistere agli effetti aggressivi di sole e agenti atmosferici.

Il processo prevede il trasferimento degli inchiostri di un film sublimatico sulla superficie verniciata di un metallo grazie alle alte temperature.

Le venature del legno, ma anche le nuances del marmo e della pietra, stampate sul film sublimatico, penetrano così nello strato di superficie verniciata a polvere in modo permanente.

Questo processo consente di ottenere un risultato assolutamente fedele all'originale e dalla durata garantita nel tempo.

Verniciatura effetto legno e sublimazione effetto legno

La differenza tra verniciatura effetto legno e sublimazione effetto legno non risiede solo nella scelta delle parole. La verniciatura effetto legno, nota anche come verniciatura polvere su polvere, è un processo in cui l'alluminio viene ricoperto con uno strato di polvere e le venature vengono riprodotte attraverso la posa di un secondo strato di polvere con un meccanismo specifico. La sublimazione, al contrario, agisce per contatto tra il film sublimatico e l'alluminio.

Vantaggi tecnici della sublimazione

  • Elevata qualità estetica delle finiture: particolari molto definiti; venature anche a due o tre colori

  • Possibilità di ottenere differenti strutture superficiali, lucide, opache, raggrinzate, oppure ad effetto materico, Ice touch e Salt Lake

  • Elevata resistenza agli agenti atmosferici (con certificazioni QualityDecoral Silver, Gold e Platinum)

  • Prevede un singolo strato di prodotto verniciante poliuretanico omologato Qualicoat - Qualideco (con diverse classi di durabilità)

  • Gli inchiostri trasferiti attraversano l’intero strato di prodotto verniciante, conferendo elevata resistenza all’abrasione

  • Possibilità di personalizzazione dei pattern (stampa digitale degli inchiostri sublimatici)

  • Applicabile a tutte le tipologie di estrusi, laminati piani e oggetti tridimensionali (previa valutazione tecnica)

  • Capacità di decorazione su più superfici, anche non lineari

  • Possibilità di decorare partizioni o profili fino a 7000 mm; laminati fino a 1500x 4000 mm

  • Idoneo per l'utilizzo in ambito navale (MED module B)

Effetto legno e possibili applicazioni

Dove può essere utilizzato l'alluminio color legno? L'effetto finto legno è la soluzione ideale per progetti di architettura ed edilizia, per interior design, arredo bagno, arredo urbano e per qualsiasi oggetto che abbia bisogno di essere leggero, resistente e duraturo nel tempo.

Ecco alcuni ambiti di applicazione dell'alluminio effetto legno.

  • Infissi, serramenti, finestre, scorrevoli
  • Sistemi di pale frangisole
  • Sistemi di facciate ventilate System Piega
  • Rivestimenti di facciate in alluminio
  • Pavimento e decking esterni
  • Oggestica (mobilio, piani d'appoggio, sedie)
  • Elementi architettonici vari (corrimano, ringhiere,lesene esterne, faldalerie, portoncini di ingresso)
  • Controsoffitti
  • Coperture per la privacy

Tipologie di effetto legno

Alluminio effetto legno bianco, effetto legno chiaro o marrone scuro, effetto legno invecchiato, con un numero variabile di venature, intarsi e nodi. Le possibilità per decorare l'alluminio con l'effetto legno sono infinite con la tecnologia della sublimazione.

E se da un lato le possibilità di trattamento estetico non conoscono confini, dall'altro esiste anche la possibilità di scegliere la classe di resistenza del prodotto in alluminio effetto legno che si vuole ottenere, in base alle condizioni atmosferiche del luogo di posa.

Vantaggi dell'effetto legno su alluminio

L'alluminio effetto legno è un prodotto che si distingue dal parquet in legno, dalla ceramica, dal cotto, dal gres porcellanato effetto legno, dal pvc effetto legno, per:

  • leggerezza
  • resistenza all'usura
  • resistenza alla combustione (certificata A2-s1,d0)
  • finiture certificate per la sostenibilità (VOC Free; EPD)
  • possibilità di piega
  • possibilità di riciclo del materiale all'infinito

I prodotti in alluminio cosiddetti finto legno o simil legno sono ideali per la realizzazione di pavimenti esterni e decking, vengono selezionati per soddisfare diverse esigenze architettoniche come il rivestimento degli edifici, sistemi frangisole e molto altro.

Il prodotto ottenuto è praticamente indistinguibile dal materiale "vivo" che è il legno: la riproduzione è fedele, l'effetto visivo piacevole, la manutenzione è ridotta a zero e il decadimento è contenuto.

Per questo motivo tutto quello che si può realizzare in alluminio può essere decorato con l'effetto legno: serramenti in alluminio, infissi in alluminio, pavimenti in alluminio, rivestimenti in alluminio, ma anche mattonelle effetto legno, porte effetto legno, bagni effetto legno e molto altro.

Effetto legno e non solo, tutte le possibilità della sublimazione

Si va dai caratteristici effetti legno alla pietra e al marmo, fino all'effetto maculato, zebrato, mimetico, sughero, effetto carbonio e molto altro. E per ciò che non si può fare con il film sublimatico, si fa con la stampa digitale. Con questa tecnologia è possibile stampare su un supporto sublimatico un'immagine digitale ad altissima risoluzione e riprodurla in maniera permanente su alluminio.

Costo dell'effetto legno su alluminio

In ultima analisi, arriviamo al prezzo. Occorre dire che i prezzi dell'effetto legno su alluminio dipendono da diversi fattori. Come abbiamo accennato nell'articolo, infatti, a fare il prezzo sono la classe di resistenza garantita necessaria, la presenza di trattamenti extra come il trattamento SEASIDE per zone costiere e settore navale, antiscivolo (ideale per pavimentazioni), antibatterico e gli effetti superficiali richiesti.

Per avere un'idea più chiara sul prezzo, è possibile richiedere un preventivo compilando il modulo seguente.

{iscriviti-alla-newsletter-1}

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts