Divisioni Decoral

News

Effetto carbonio su alluminio, resistenza e prestazioni

decoral group, effetto carbonio su alluminio, pavimento in alluminio effetto carbonio, resistenza, durata, carbonio, telaio in carbonio, alternativa al carbonio

Finiture effetto carbonio: il carbonio con la resistenza e le prestazioni dell'alluminio. Ecco come si realizza e i vantaggi della sublimazione carbon look

Carbonio o alluminio? Perchè e quando scegliere l'uno o l'altro? Sono domande che tengono banco nelle conversazioni e discussioni degli sportivi, e in particolare degli appassionati di ciclismo.

Carbonio e alluminio sono infatti i materiali principali utilizzati per i telai e l'assemblaggio delle biciclette ed entrambi si contraddistinguono per le loro caratteristiche peculiari:

  • da una parte il telaio in carbonio, leggero e performante, che assorbe meglio le vibrazioni e garantisce minor flessione, maggior rigidità laterale
  • dall'altra il telaio in alluminio, più pesante del carbonio ma comunque relativamente leggero e rigido

Esistono poi altri materiali che dominano la scena fuori dal mondo dello sport: tra questi l’acciaio e i metalli, materiali utilizzati in particolare in architettura ed edilizia.

Carbonio, leggerezza e resistenza

La virtù che più contraddistingue il carbonio, e che lo posiziona tra i materiali più prestigiosi del mercato, è la leggerezza. Il carbonio è un prezioso alleato in diverse situazioni e negli ambiti più svariati, ma in determinati settori l'alluminio si rivela essere il materiale più adeguato. Ecco perchè abbiamo progettato la sublimazione effetto carbonio su metalli.

decoral, effetto carbonio su alluminio, bicicletta carbonio, telaio in carbonio, carbonio o alluminio

Alluminio, prestazioni e riciclabilità

Anche l'alluminio si differenzia dagli altri metalli per la leggerezza; resiste bene alla corrosione grazie allo strato superficiale che protegge dall'acqua e gli agenti chimici. Inoltre, è completamente riciclabile e si presta ad essere un materiale utilizzabile all'infinito. Chiudono il cerchio l'ottima resistenza agli urti, l'impermeabilità, la lunga resistenza nel tempo, la possibilità di applicare qualsiasi finitura e la possibilità di piega, oltre alla possibilità di ottenere effetti superficiali e, trattamenti antiscivolo certificati.

Alluminio effetto carbonio

Valorizzando le proprietà dell'alluminio, abbiamo voluto riprodurre l'aspetto estetico del carbonio su questo materiale, attraverso la tecnologia della sublimazione che permette di trasferire attraverso un processo chimico-fisico ad alte temperature gli inchiostri con la trama effetto carbonio direttamente all’interno della superficie verniciata a polvere.

Il vantaggio fondamentale è la possibilità di ottenere un piacevole risultato estetico sui metalli e allo stesso tempo un’estrema qualità tecnica della finitura con diversi effetti visivi e tattili tra cui scegliere:

  • lucido
  • liscio
  • opaco
  • texturizzato
  • raggrinzato

Una soluzione ideale per l'architettura, ma che permette di realizzare prodotti, ad esempio, per l'automotive: un esempio sono i cerchi in lega sublimati con l'effetto carbonio. Altre soluzioni possono essere il rivestimento di una parete con pannelli decorati, la decorazione del telaio e della forcella di una bici, oggettistica varia con carbon look.

L'alluminio effetto carbonio è il punto di incontro ideale tra resistenza, prestazioni e il look unico del carbonio.

alluminio effetto carbonio, carbon look, auto, carbon effect,effetto carbonio, decoral

Costi contenuti, effetto visivo indistinguibile dall'originale

La tecnologia di sublimazione permette di coniugare due caratteristiche essenziali:

  • alta qualità del prodotto finito
  • costi contenuti e nettamente inferiori rispetto al prodotto originale

Pensiamo per esempio al beneficio economico di rivestire grandi metrature di pannelli per coperture di facciata o decorazione di interni, carrozzeria di automobili o velivoli: usare la fibra di carbonio costerebbe molto di più rispetto all'alluminio effetto carbonio.

Per conoscere i prezzi dell'effetto carbonio su alluminio, contattaci o compila il modulo in fondo all'articolo!

alluminio effetto carbonio, carbon look, auto, carbon effect,effetto carbonio, decoral

Dove applicare le finiture carbon look

Questo genere di finiture è molto ricercato nel campo dell’allestimento di interni di autosaloni, specialmente in corner dedicati ad auto o moto sportive e in tutti quei luoghi dove la sportività e la tecnologia sono il filo conduttore.

Ecco per esempio alcune idee per l'applicazione:

  • rivestimento d’interni delle componenti metalliche dell’auto o della moto
  • rivestimento dello stand fieristico su pareti, pavimenti, colonnine, elementi decorativi metallici, tavoli, sedie e componenti d’arredo)
  • insegne per negozi e banner pubblicitari
  • arredamento pubblico per esterni come pensiline dell’autobus o panchine
  • Illuminotecnica, lampade per interni ed esterni.

Tutte le finiture effetto carbonio

Contattaci

{iscriviti-alla-newsletter-1}

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts