Divisioni Decoral

News

Decoral Group per la salvaguardia di alberi e foreste

Contro la deforestazione, un’alternativa c’è. Scegli l’effetto legno su alluminio di Decoral Group. Scopri le soluzioni per salvaguardare alberi e ambiente

Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), tra il 1990 e il 2020 sono stati persi 420 milioni di ettari di foresta a causa della deforestazione. Per rendere l'idea, si tratta di un'area equivalente a quella dell'Unione Europea.

Cosa si intende per deforestazione?

Con il termine "deforestazione" si intende la distruzione delle foreste, in modo da poter destinare la terra ad altri usi. Questo processo è considerato la causa principale del degrado forestale, ovvero una perdita della capacità delle foreste di produrre benefici essenziali come il legname, ma anche di garantire la biodiversità.

A cosa è dovuta la deforestazione?

I motivi principali che provocano la deforestazione sono collegati alle attività umane.Di seguito riportiamo i dati evidenziati dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura).

Agricoltura industriale

La conversione delle foreste in terreni coltivati è considerata la prima causa della perdita delle foreste. Secondo la FAO sarebbe infatti responsabile del 50% della deforestazione a livello mondiale, principalmente per la produzione di olio di palma e semi di soia. Contribuisce alla deforestazione, a quote elevate, anche il pascolo del bestiame.

Urbanizzazione

Lo sviluppo urbano e infrastrutturale, come la costruzione e l'espansione delle strade, rappresenta la terza causa della deforestazione globale. Poco più del 6% del totale, eppure la causa principale della deforestazione in Europa.

Sfruttamento eccessivo delle risorse legnose

La raccolta eccessiva di legname, anche per il combustibile, è tra le principali cause della perdita di foreste nel mondo. Non sono rari infatti eventi legati al disboscamento illegale o non sostenibile, come dimostrano le ricerche di Greenpeace e WWF.

Cambiamento climatico

Il cambiamento climatico è sia una causa che una conseguenza della deforestazione e del degrado forestale. Gli eventi estremi che provoca, come incendi, siccità e inondazioni, colpiscono le foreste.

La perdita di foreste provoca quindi dirette conseguenze sul clima, in quanto le foreste svolgono un ruolo importante nel fornire aria pulita, regolare il ciclo dell'acqua, catturare CO2, prevenire la perdita di biodiversità e l'erosione del suolo.

Il contributo di Decoral Group per l'ambiente

Improntato verso la transizione ecologica di ogni processo produttivo, Decoral Group è impegnato in misura sempre maggiore per garantire prodotti di qualità e dal basso impatto ambientale. La sua vocazione è scritta nel brevetto del 1995 dell'effetto legno su alluminio. Si tratta di un particolare procedimento industriale basato sul processo di sublimazione che permette di imprimere un effetto o un disegno sullo strato di verniciatura applicato ad una superficie metallica.

Questo particolare processo vuole essere il manifesto di Decoral Group per la salvaguardia delle risorse forestali, attraverso l'utilizzo di un materiale molto più resistente rispetto al legno, che non richiede manodopera e che è possibile riciclare all'infinito. Garantendo in modo indiretto, tra le altre cose, la biodiversità.

I prodotti del Gruppo, come le finiture superficiali per architettura, interior design ma anche oggettistica, aspirano così ad essere emblema della ricerca sostenibile. L'impegno del Gruppo per la sostenibilità è certificato dalla Dichiarazione Ambientale di Prodotto EPD, ottenuta nel 2022 sulle lamiere verniciate e decorate, ma anche la certificazione VOC Free e le altre certificazioni internazionali di qualità e sostenibilità.

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts