Divisioni Decoral

News

Comunicato stampa | Convegno Lo sviluppo immobiliare attraverso l’Edilizia Sostenibile Certificata

Comunicato stampa | Convegno Lo sviluppo immobiliare attraverso l’Edilizia Sostenibile Certificata

Nell’occasione presso il proprio Desk informativo Ugo Zaccone e Michele Poddighe hanno presentato agli intervenuti in sala le collezioni architettura sia nelle versione verniciature a polvere che nella versione decorata.

Grande risalto, visto il tema centrale del convegno, è stata data alla certificazione di sostenibilità VOC delle suddette finiture, che consente al progettista e all’impresa, di conseguire crediti nei progetti dotati di certificazione LEED, BREEAM e WELL e di essere conforme alle prescrizioni tecniche cogenti dei CAM nei progetti di gara d’appalto della Pubblica Amministrazione.
Il Convegno Organizzato da ANCE Giovani Imprenditori Edili e Chapter Piemonte Gbc Italia ha visto la nutrita partecipazione di 180 tra progettisti, imprese di costruzioni e addetti ai lavori del mondo dell’edilizia.

Regina de Albertis e Massimiliano Fadin hanno aperto i lavori facendo una disamina sullo stato dell’arte dell’edilizia in Italia e analizzando possibili scenari di sviluppo futuri nel settore immobiliare, ponendo l’accento sul fatto che la ricerca di applicazione di protocolli di sostenibilità orami è diventato un elemento imprescindibile sui novi progetti, elemento che se presente è in grado anche di far aumentare il valore degli immobili stessi.

Successivamente Daniele Guglielmino, Paolo Cresci e Daniele Russolillo si sono confrontati sull’utilizzo e l’applicazione dei principali strumenti operativi riferiti ai rating system di certificazione di sostenibilità, LEED e 17 UN’s Sustainable Development Goals in particolare.

Paola Moschini ha presentato il Case study “Vista Verde” il primo edificio residenziale che ha ottenuto la Certificazione LEED in Regione Piemonte.
Nell’occasione Massimiliano Fadin Segretario del Chapter Piemonte ha consegnato a SECAP Costruzioni la targa da affiggere all’ingresso dell’edificio per attestare l’avvenuta certificazione con il protocollo LEED Silver.

Infine un confronto sullo stato dell'arte dell'utilizzo dei CAM negli appalti pubblici è stato affrontato da Elisa Sirombo, Lucia Reda e Elena Capitolo.

Un grande successo per il Chapter Piemonte che rilancia per il 2019 le proprie attività con l’obiettivo di ampliare la base associativa e concretizzare le strategie del GBC Italia sul territorio piemontese.

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts