News

Colori di tendenza 2023, quali sono i più richiesti?

colori-tendenza-2023-decoral

Ecco i colori di tendenza in architettura e interior design per il 2023. Si va dai colori bronzei dei rivestimenti esterni, ai pastelli tenui degli interni

Colori come bronzo, ottone, champagne e rame dominano la scena anche in questo 2023. Sono questi infatti i colori più richiesti per il rivestimento delle facciate, i serramenti, le lesene, le ringhiere e più in generale per gli elementi architettonici degli edifici.

Ne abbiamo dato già prova nel 2022 con il Rondò dei Talenti, e si riconferma con i nuovi progetti in corso d'opera e che stanno nascendo (vi spoileriamo un nuovo progetto in corso di realizzazione: l'Ocean Office Building di Roma).

Per l'interior design, invece, rileviamo un sempre maggior interesse per i pastelli tenui. 

Qui di seguito vi segnaliamo le colorazioni che ci vengono richieste di più in questo periodo e che rappresentano le tonalità dei progetti in corso di realizzazione.

Colori per l'architettura

Come rilevano i nostri architetti sul campo, i colori predominanti nei progetti italiani sono quelli della gamma del bronzo, oro e rame. Tonalità che possono assumere anche diversi gradi di matericità, sempre più apprezzati, come alternativa all'opaco e al lucido. Colorazioni che Decoral realizza con la verniciatura a polvere su ogni tipo di metallo.

decoral, bronzo, oro, architettura
Image

Colori per l'interior design

Per la scelta del colore degli elementi architettonici in ambienti interni, gli italiani si stanno orientando verso i colori tenui, che vanno dal rosa all'azzurro, dal crema al verde. Qui di seguito vi proponiamo una nostra selezione, frutto di un'indagine costante del mercato rielaborata poi nei nostri laboratori di Ricerca e Sviluppo:

  • una gradazione del verde acqua che si avvicina allo "Zoomer Green"
  • un rosa "puro" e leggermente carico
  • un bianco panna tendente al crema
  • un azzurro fianciullesco
  • un grigio tendente al pistacchio
  • un blu come la superficie del mare

Progetti recenti con colori di tendenza

Tra i progetti più recenti che possiamo segnalarvi c'è il Green Island di Roma, che sarà realizzato con i nostri pannelli in alluminio verniciati a polvere e decorati con una colorazione dorata e una texture più scura (finitura della collezione New Urban Design), ma vi racconteremo tutto a tempo debito.

green island, roma, decoral, verniciatura a polvere
rondò dei talenti, cuneo, decoral, verniciatura

C'è poi il Rondò dei Talenti, di cui vi abbiamo parlato qui (e ve lo abbiamo mostrato in video qui), che sbuca con i suoi colori contemporanei tra i palazzi del centro di Cuneo. Strisce a led viola, gialle e blu, si accostano alla colorazione dorata-bronzea degli elementi metallici e ai mattoni rossi della facciata. Si confonde meglio la colorazione più scura dei serramenti e della vetrata al piano terra.

Degni di nota anche l'headquarter di Reale Mutua a Torino, con i serramenti e il rivestimento degli imbotti di un color marrone deciso, e gli edifici Lascaris e Neirotti (che monta anche il nostro sistema di facciata ventilata System Piega).

reale mutua, decoral, torino

Richiedi maggiori informazioni sulle nostre finiture in alluminio

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts