News

Ti piace il design Fibra di Carbonio?
Ecco le nuove finiture Carbon look su Alluminio di Decoral

Home › Le nuove finiture Carbon look su Alluminio di Decoral®

effetto fibra di carbonio, effetto carbonio, effetto carbonio con sublimazione

Finiture carbon look dove non te lo aspetteresti mai: tecnologia ed eleganza in simbiosi

La fibra di carbonio è un materiale estremamente complesso da produrre poiché necessita di diverse fasi e legami chimici per rendere il materiale elastico. È attualmente noto per l’inconfondibile effetto a maglia finissima intrecciata.

L’impiego di questo tipo di materiale risale alla fine degli anni Sessanta per opera dell’azienda britannica Carr Reinforcements mentre l’invenzione è da attribuirsi, quasi vent’anni prima, al centro di ricerca del Parma Technical Center in Ohio, per opera del Dr. Roger Bacon.

La nascita della fibra di carbonio è stata dettata dalla necessità nel campo industriale per il settore sportivo e auto motive di ottenere un materiale che fosse estremamente leggero ma allo stesso tempo plastico, durevole e flessibile.

Perché scegliere l’effetto fibra di carbonio senza usare la pellicola o vinile?

Al contrario delle pellicole che con il passare del tempo possono scolorire radicalmente, strapparsi e distaccarsi dal supporto rendendo l’oggetto rivestito inutilizzabile e brutto da vedere, l’effetto carbonio Decoral® dura nel tempo, è testato per resistere molti anni all’esterno e mantiene inalterate le caratteristiche fisiche del prodotto perché non è una pellicola ma un decoro indelebile fissato per sempre all’interno dello strato verniciato a polvere sul prodotto.

Ottenere un risultato di sublime qualità su alluminio, metalli o qualsiasi oggetto che può resistere a 200°C è diventato un gioco da ragazzi con il processo Decoral®.

portaborraccia, portaborracce per bici, portaborracce effetto carbonio

La sublimazione permette di trasferire attraverso un processo chimico-fisico ad alte temperature gli inchiostri con la trama effetto carbonio direttamente all’interno della superficie verniciata a polvere.

Il vantaggio fondamentale è la possibilità di ottenere un piacevole risultato estetico e allo stesso tempo un’estrema qualità tecnica della finitura con diversi effetti visivi e tattili tra cui scegliere (lucido, liscio opaco oppure texturizzato e ruvido al tatto).

Costi contenuti, effetto visivo paragonabile all’originale anche per outdoor

Come vi abbiamo accennato all’inizio, ottenere l’effetto fibra di carbonio è un processo di lavorazione estremamente elaborato che implica dei costi elevati sia a livello di reperimento del materiale che della produzione.

La tecnologia di sublimazione permette di coniugare due caratteristiche essenziali:

  1. alta qualità del prodotto finito;
  2. costi contenuti e nettamente inferiori rispetto al prodotto originale.

Pensiamo per esempio al beneficio economico di rivestire grandi metrature di pannelli per coperture di facciata o decorazione di interni, carrozzeria di automobili o velivoli: usare la fibra di carbonio originale costerebbe letteralmente “un occhio della testa”.

Richiedi gratis la campionatura Carbon Fiber Look:

effetto fibra di carbonio, effetto carbonio, effetto carbonio con sublimazione

Dove applicare le finiture carbon look

Questo genere di finiture è molto ricercato nel campo dell’allestimento di interni di autosaloni, specialmente in corner dedicati ad auto o moto sportive e in tutti quei luoghi dove la sportività e la tecnologia sono il minimo comune denominatore.

Ecco per esempio altri consigli su dove poterle applicare:

  • rivestimento d’interni delle componenti metalliche dell’auto o della moto;
  • rivestimento dello stand fieristico su pareti, pavimenti, colonnine, elementi decorativi metallici, tavoli, sedie e componenti d’arredo);
  • insegne per negozi e banner pubblicitari;
  • arredamento pubblico per esterni come pensiline dell’autobus o panchine;
  • Illuminotecnica, lampade per interni ed esterni.
cerchi auto con decorazione effetto carbonio
caffettiera decorata effetto carbonio

Sublimazione dei metalli di ogni forma

Richiedi un campione della nostra nuova collezione e lasciati stupire dalla vastità dei campi di applicazione e dall’effetto tattile e visivo delle finiture.

effetto fibra di carbonio, effetto carbonio, effetto carbonio con sublimazione

Richiedi gratis la campionatura Carbon Fiber Look:

decoral group small


© Decoral System srl 2020
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts