News

Che cos’è l‘effetto legno Decoral® per i serramenti in alluminio?

Non è una pellicola ma ...

Home › Che cos’è l‘effetto legno Decoral® per i serramenti?

cos’è l‘effetto legno Decoral, effetto legno per serramenti

Che cos'è il processo Decoral?

L‘effetto legno Decoral® per i serramenti è un procedimento industriale da noi brevettato nel 1995 basato sul processo della sublimazione, passaggio dallo stato solido allo stato gassoso degli inchiostri che penetrano all'interno del prodotto verniciante.

Laminati e profili in alluminio sono verniciati a polvere e successivamente decorati con sistema di trasferimento a caldo utilizzando un sottile supporto stampato con speciali inchiostri.

Questa particolare tecnologia permette di riprodurre con assoluta fedeltà le venature di legno, marmo e granito nonché immagini personalizzate. Decoral dispone di finiture certificate per uso esterno.

Infissi, porte e finestre effetto legno (e non solo) che cosa sono?

Possiamo definirli una sintesi tra praticità ed eleganza, trasmettono il calore del legno con tutta la forza e resistenza dell’alluminio.

È un sistema di infissi che asseconda le esigenze e richieste architettoniche più sofisticate e offre una vastissima gamma di effetti/finiture come il legno di quercia, noce o pino ma anche effetti metallici come l’acciaio, il rame e il bronzo, effetti pietra come il marmo di carrara o il travertino, finiture ruggine e corten oggi molto in voga e che si possono adattare ad ambienti sia classici che moderni.

Con l’effetto legno su metalli si possono verniciare e decorare dello stesso colore e finitura porte, finestre, pareti, elementi e oggetti metallici.

angolare in alluminio, angolare serramento con finitura effetto bronzo

La verniciatura a polvere effetto legno: venature ad alta definizione

La tecnologia del processo Decoral® ha permesso di ottenere una riproduzione estremamente fedele delle vere essenze del legno sulla superficie del metallo verniciato a polvere.

Distinguere un serramento in legno da uno in alluminio effetto legno sarà possibile solo al tatto.

Oltre alle venature e ai nodi del legno presenti sulle finiture effetto legno si possono ottenere anche diversi altri tipi di texture e con diversi tipi di tonalità: l’effetto acciaio, il rame, il marmo, effetti ottonati, tessili fino a vere e proprie grafiche personalizzate.

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni compila il formulario qui sotto:

cos’è l‘effetto legno Decoral, effetto legno per serramenti

I vantaggi del processo Decoral

  • Zero manutenzione;
  • Elevata sicurezza del serramento;
  • Resistenza al sole, alla salsedine e alle intemperie;
  • Lunga durata;
  • Leggerezza;
  • Alto valore estetico;
  • Possibilità di riprodurre finiture inapplicabili all’esterno;
  • Ottieni lo stesso colore su più superfici (porta, balcone, finestra, corrimano della scala);
  • Finiture garantite fino a 15 anni.

Immagini relative ad infissi, porte e finestre effetto legno

Alcune delle infiinite applicazioni.

Zero manutenzione

Hai mai pensato a quanto potresti spendere, alla fatica che farai e al tempo che perderai togliendolo dalle cose importanti della vita per dover necessariamente eseguire la manutenzione ordinaria dei tuoi serramenti in legno (smontare, ritonificare, sverniciare, carteggiare, ritoccare, ritrattare, riverniciare, rifinire, etc.) o semplicemente dover chiedere aiuto al vicino o rivolgerti al servizio noleggio a pagamento per reperire gli attrezzi da lavoro necessari?

Hai provato a fare un breve calcolo di quanto ti potrà costare nel tempo la manutenzione dei serramenti in legno, oltre al disagio di doverli smontare e lo stress dovuto all’enormità di tempo che si perderà per eseguirne (o anche più semplicemente far eseguire) la manutenzione straordinaria?

infissi tradizionali in legno
infissi moderni in alluminio verniciato

Gli infissi tradizionali in legno richiedono una manutenzione ordinaria e costante, di conseguenza onerosa e che richiede molto tempo.
Il legno, infatti, essendo un materiale naturale, subisce maggiormente l’azione corrosiva degli agenti atmosferici anche se si applicano speciali vernici protettive.

Ne consegue che il rischio di ritrovarsi con infissi e persiane sbiaditi e deteriorati nel giro di pochi anni è dietro l’angolo.

La soluzione Decoral

Con la tecnologia Decoral potrai godere di un meraviglioso serramento con l’effetto visivo uguale al legno originale: sfoglia il nostro catalogo colori e trova il più adatto alle tue esigenze tra i 4000 decori disponibili di ogni tipo.

L’alluminio, è un materiale molto resistente e durevole che raramente necessita manutenzione soprattutto quando è verniciato a polvere e successivamente decorato con la finitura effetto legno o fantasia scelta.

atlas-esposizione-finiture-florida.jpg

Scegli la qualità

Affidarsi a noi di Decoral® significa affidarsi agli inventori dell’effetto legno e scegliere materie prime di alta qualità prodotte nei nostri stabilimenti in Italia per ottenere finiture di altissima qualità, testate e garantite anche fino a 15 anni.

Sublimazione dei metalli di ogni forma

Non conosciamo limiti sia in termini di effetti che di forme. I nostri impianti sono concepiti per sublimare oggetti dalla struttura complessa come cerchi di veicoli, telai di biciclette, lampadari ed accessori d'arredo.

cos’è l‘effetto legno Decoral, effetto legno per serramenti

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni compila il formulario qui sotto:

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts