Divisioni Decoral

News

Architetture nei territori d’eccellenza

architetture nei territori d’eccellenza, sostenibilità, criteri ambientali minimi, cam pubblica amministrazione

Architetture nei territori d’eccellenza

Sostenibilità e criteri ambientali minimi (CAM)

L’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Asti in collaborazione con il Comune di Nizza Monferrato e il Chapter Piemonte di Green Building Council Italia organizza Giovedì 24 ottobre 2019 presso il Foro Boario – Nizza Monferrato il convegno dal titolo “Architetture nei territori d’eccellenza: sostenibilità e criteri ambientali minimi (CAM)”.

Un’esclusiva giornata di studi dedicata alla tutela del Patrimonio Materiale del sito UNESCO “I Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato”. Attraverso il coinvolgimento degli attori che concorrono al traguardo della sostenibilità applicata ai processi di progettazione, professionisti, istituzioni, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e imprese discutono l’adozione di nuovi strumenti operativi che ambiscano alla massima qualità ambientale delle opere. Il convegno vuole fornire un inquadramento organico dei “Criteri Ambientali Minimi” in edilizia, la cui utilizzazione consente alle stazioni pubbliche appaltanti di ridurre gli impatti ambientali degli interventi di nuova costruzione, ristrutturazione e manutenzione degli edifici.

Ai tavoli di lavoro sono chiamati alcuni dei massimi esperti su questi temi che, insieme ai rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, intendono porre le basi per un nuovo approccio culturale, amministrativo e imprenditoriale alla materia. Inoltre saranno presentati casi di successo di applicazione del Protocollo LEED realizzati sul territorio piemontese.

Nato come necessità di incrementare ulteriormente la qualità degli interventi e rispondere alle aspettative di eccellenza di chi intende abitare e vivere in territori riconosciuti Patrimonio Mondiale dell’Umanità, l’appuntamento si pone come un momento di riflessione condiviso sullo stato dell’arte delle costruzioni.

Modalità di iscrizione

Per Architetti
Piattaforma im@teria: https://imateria.awn.it

Per Geometri
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per imprese, operatori e professionisti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attribuzione CFP

La partecipazione all'intera giornata prevede per gli Architetti l'attribuzione di 8 CFP.

È anche possibile partecipare ad una singola sessione (mattina o pomeriggio), con l'attribuzione di 4 CFP.
Ai Geometri saranno attribuiti 3 CFP per lʼintera giornata.

Location

Foro Boario Pio Corsi | Piazza Giuseppe Garibaldi 40, 14049 Nizza Monferrato (AT)

decoral group small


© Decoral System srl 2023
P.IVA IT03062260231

facebook decoral groupinstagram decoral grouplinkedin decoral grouppinterest decoral group

decoral group, member of archiproducts