Si basa sul processo fisico-chimico di sublimazione, che è la conversione diretta di una sostanza dallo stato solido allo stato gassoso.
Le materie prime utilizzate per la produzione di polveri e film sono prodotte secondo gli standard internazionali.
Tutti i trattamenti preliminari alla verniciatura a polvere devono prevedere una fase di attacco dell‘alluminio.
Prodotti vernicianti Poliuretanici espressamente formulati per il processo di sublimazione da Decoral System omologati Qualicoat
Per il trasferimento risulta fondamentale l’intimo contatto tra il substrato verniciato, da decorare, ed il film sublimatico stampato con gli specifici inchiostri, ed il raggiungimento della temperatura di 195-210° C.
Decoral System®
Decoral System® si occupa della produzione e vendita di prodotti vernicianti in polvere, di natura poliuretanica, e di film sublimatici che tra loro permutati ci permettono di ottenere un numero elevatissimo di finiture.
Tutte le materie prime Decoral® System vengono sottoposte a numerosi controlli di Qualità, molto severi e selettivi, che garantiscono la qualità costante tipica del prodotto finito ottenuto con il processo Decoral®.
Polyurethanic Decoral coating
La finitura nelle varie tinte (RAL, NCS, Pantone, al campione) Polyurethanic Decoral® Coating si ottiene mediante il processo di verniciatura a polveri. Il ciclo produttivo comprende, dopo una serie di specifici pretrattamenti, una verniciatura con speciali polveri poliuretaniche (Decoral System® polyurethane powder coating).
I prodotti vernicianti impiegati sono conformi ai requisiti del capitolato internazionale Qualicoat con omologhe P-0506, P-0617, P-0832 e P-0865.


Sublimatic Decoral® effect
Marine Equipment Directive.
Certificates MED
Polyurethanic Decoral Coating and Sublimatic Decoral Effect are compliant with Marine Equipment Directive.
Frequently Asked Question
Il Processo Decoral® ha origine dall’abbreviazione dei termini “DECORazione ALluminio”. E’ un procedimento industriale che permette di decorare alluminio, metalli e altri indeformabili a 200°C.
Il processo utilizza una tecnologia basata sul processo fisico della sublimazione (trasferimento a caldo heat-transfer) su materiali come vetro, ceramica, alcuni materiali plastici, etc.
La sublimazione è un processo chimico-fisico attraverso il quale una sostanza passa dallo stato solido allo stato gassoso, senza passare attraverso lo stato liquido. Gli speciali inchiostri per sublimazione possono essere stampati su vari tipi di supporto e vengono trasferiti mediante combinazione di calore e pressione nello strato di prodotto verniciante di cui è ricoperto il manufatto.
Con questa tecnologia è possibile nobilitare diverse superfici e materiali con innumerevoli effetti, quali effetti legno, marmi, graniti, fantasie ed altri disegni personalizzati. Decoral System® è stata la prima azienda al mondo ad applicare a livello industriale la tecnologia della sublimazione sull’alluminio.
Finiture autocertificate
QUALITYDECORAL® GOLD
Le finiture certificate QUALITYDECORAL® GOLD soddisfano i requisiti estremamente severi delle specifiche QUALIDECO CLASSE 2.
Specifiche che nessun altro produttore al mondo può soddisfare..
Bonus barriere architettoniche, sconto 75% anche per infissi
Gli interventi di ampliamento di porte interne e la sostituzione di serramenti e infiss
Infissi e serramenti, come orientarsi nei bonus edilizi
Le linee guida di Anfit per utilizzare in modo corretto la terminologia dei bonus edili
Certificazione BREEAM, cos’è e cosa indica?
BREEAM è uno standard internazionale che valuta l'impatto ambientale di un edificio: d
GiColor, arriva il kit polvere per verniciatura e spray
GiColor lancia un nuovo kit per i lavori di verniciatura: polvere e spray, con lo stess