Viva Magenta è il colore Pantone del 2023

Ispirato al dinamismo e all'assertività, Viva Magenta è il colore che influenzerà il 2023: rosso acceso e brillante, con un tocco di blu
In questo articolo
Pantone ha scelto. Il colore del 2023 è Viva Magenta, una tonalità rosso brillante, dal tocco vivace e vigoroso, reso ancora più eclettico da una punta di blu.
Come il Very Peri dello scorso anno, anche Viva Magenta è il risultato di più sfumature e tonalità che esprimono, citando testualmente l'azienda, "un equilibrio tra caldo e freddo". Un equilibrio dinamico, un colore "non convenzionale per tempi non convenzionali". Per descriverlo nella sua interezza e profondità, "assertivo, ma non aggressivo".
Noi di Decoral Group seguiamo con curiosità ciò che avviene nel mondo, per comprendere meglio le tendenze che influenzano tutti i settori, dalla moda, all'arte, dall'architettura all'interior design.
Attingendo allo spirito sperimentale di Viva Magenta, Pantone esplora la dinamica tra l'intelligenza artificiale e la creatività umana per creare il "Magentaverse", un nuovo universo frutto dell'incontro tra intelligenza artificiale e creatività umana.
Perchè il Viva Magenta
Viva Magenta, come spiega Pantone, è una "tonalità di rosso cremisi sfumata" e "proietta dinamismo" e la sua esuberanza promuove gioia e ottimismo.
Insomma, per la scelta del colore dell'anno si è buttato un occhio, ancora una volta, sul sentimento propositivo che guida a domani promuovendo la fiducia.

Che colore è Viva Magenta
La storia del colore magenta ha le sue origini nell'invenzione della fucsina, nel 1859, ad opera di Francoise-Emmanuel Verguin. Diverso dal viola per la sua percentuale di blu, questo colore è stato una vera e propria rivoluzione nel settore della moda, ed ha portato ad una nuova interpretazione del colore.
è un colore primario ed è molto presente nella nostra quotidianità, rappresenta infatti un buon punto di incontro tra rosso e blu, senza virare troppo per una tonalità calda.
Le parole di Pantone per descriverlo
Vibrating with vim and vigor, a shade rooted in nature descending from the red family demonstrating a new signal of strength.
Tradotto, "Vibrante di vitalità e vigore, una tonalità che ha le sue radici nella natura, che discende dalla famiglia dei rossi e che dimostra un nuovo simbolo di forza".